VW: ritorno alla corsa in montagna Pikes Peak
MOTORSPORT Romain Dumas, il francese che vive in Svizzera, è pronto a scrivere un altro capitolo di successi per Volkswagen Motorsport. Alla famosa gara di montagna statunitense Pikes Peak, che ha già vinto tre volte, lo svizzero per scelta guiderà un prototipo elettrico appositamente progettato. Mentre i concorrenti di Volkswagen sono sempre più coinvolti nella FIA Formula E, l'azienda di Wolfsburg sta adottando un approccio diverso. Più che [...]
Mentre i concorrenti di Volkswagen sono sempre più coinvolti nella FIA Formula E, l'azienda di Wolfsburg sta adottando un approccio diverso. A più di 30 anni dall'ultima partecipazione alla salita più famosa del mondo, la Pikes Peak International Hill Climb nello stato americano del Colorado, i tedeschi torneranno a giugno.
VW sta sviluppando un prototipo elettrico completamente nuovo. In questa classe, i regolamenti consentono una grande libertà tecnica. L'obiettivo tecnico è quello di dimostrare le prestazioni delle future batterie e della tecnologia di propulsione di Volkswagen nelle competizioni.
La partenza di questa gara avviene il 24 giugno 2018 a un'altitudine di 2862 m, mentre il traguardo si trova a 4302 m dopo 20 chilometri. Per questo motivo la Pikes Peak è chiamata anche Race to the Clouds (corsa verso le nuvole): le diverse condizioni meteorologiche durante la gara sono comuni.
Romain Dumas, che è svizzero per scelta, conosce molto bene la corsa
Il pilota è il quarantenne svizzero Romain Dumas, che ha già vinto questa gara tre volte. Per molto tempo il francese ha vissuto nel cuore di Basilea, qualche anno fa si è trasferito ad Arzier VD, sopra il lago di Ginevra, e ha gareggiato per la prima volta in Svizzera lo scorso ottobre al Rallye du Valais a bordo di una Porsche 911 GT3 R-GT. Nel 2016, insieme a Neel Jani e Marc Lieb, ha vinto la 24 Ore di Le Mans e il titolo mondiale piloti con Porsche.
Romain Dumas: "Questa salita è una grande sfida perché ogni concorrente ha una sola possibilità. Ma ho grande fiducia in Volkswagen Motorsport. Il team è molto motivato e ha già dimostrato più volte di essere in grado di vincere anche su terreni sconosciuti al primo tentativo. Il grande vantaggio di un veicolo elettrico nelle corse in salita è che la potenza rimane costante per tutta la distanza di poco meno di 20 chilometri. I veicoli con motore a combustione, invece, perdono molta potenza nell'aria rarefatta dell'altitudine. Ho dovuto convivere con questo problema nelle mie precedenti partecipazioni. Non vedo l'ora di poter guidare a piena potenza dalla partenza a 2.862 metri fino al traguardo per la prima volta".
In un breve video, Jochi Kleint, che 30 anni fa ha guidato una Golf da rally per VW sulla Pikes Peak, consegna simbolicamente la sua vecchia attrezzatura al suo successore: