Anteprima 2021, parte 1: il boom della serie elettrica 🎥

BUONE GARE IN MODO SILENZIOSO Quest'anno, le corse elettriche in particolare stanno mostrando un nuovo lato. Oltre alla Formula E con lo status di campionato mondiale, ora c'è anche una serie estrema di fuoristrada e di auto da turismo, nonché una E-Rally Cup. Cosa significa Extreme E? Il trailer lo spiega. Molti appassionati storcono il naso per la mancanza di audio. Per il resto, il [...]

Cosa significa Extreme E? Il trailer lo spiega.

Molti appassionati storcono il naso per la mancanza del suono. Per il resto, però, le serie di corse elettriche offrono tutto ciò che il motorsport tradizionale ha da offrire, e spesso anche più azione dei motori a combustione.

Vivere l'uguaglianza in modo estremo E
Extreme E, creata dai creatori della Formula E, si svolgerà quest'anno con buggy elettrici da 405 kW (550 CV) in cinque regioni remote del mondo senza spettatori. La serie di gare, in cui un uomo e una donna si alternano al volante, intende attirare l'attenzione su vari problemi ambientali come la desertificazione, lo scioglimento dei ghiacciai e la deforestazione.

Tra i proprietari dei team di spicco figurano i campioni del mondo di F1 Lewis Hamilton, Nico Rosberg e Jenson Button. Con Button, Sébastien Loeb (che guida per il team X44 di Hamilton), Carlos Sainz, Mattias Ekström e Johan Kristofferson, saranno al volante cinque campioni del mondo di Formula 1, rally e rallycross.

Claudia Hürtgen e Mattias Ekström si alterneranno al volante dell'Abt Cupra. Questa coppia sarà sicuramente tra le più veloci.

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Tutti i team hanno lo stesso e-buggy, l'Odyssey 21, e possono solo personalizzarne leggermente la carrozzeria. Ad esempio, un veicolo partirà con un frontale ispirato agli Hummer perché il team (Chip Ganassi Racing, USA) è sponsorizzato da General Motors.

Una nave alimentata da combustibili alternativi funge da trasportatore di veicoli e da campo base galleggiante. La stagione inizia il 3 e 4 aprile ad AlUla, in Arabia Saudita. Le gare saranno trasmesse su Pro Sieben Maxx e Sky per Germania, Austria e Svizzera.

La nave St Helena è in viaggio verso l'Arabia Saudita con tutte le attrezzature in mare, dove servirà come base per tutti i partecipanti.

Rivalutazione a lungo termine
La Formula E ha già preso il via il 26 e 27 febbraio con due gare che si sono svolte anche in Arabia Saudita (Diriyah). Dal 2021, la serie di corse elettriche più veloce del mondo è stata ufficialmente riconosciuta come campionato mondiale FIA. Questo aggiornamento era atteso da tempo, visto lo standard di guida e l'impegno dei costruttori.

Il Campionato del Mondo non si svolgerà più nell'arco di un anno come in precedenza, ma si concluderà il 5/6 giugno con il secondo doppio appuntamento a Santiago del Cile. Gli organizzatori stanno facendo tutto il possibile per garantire lo svolgimento di tre gare europee a Roma (10 aprile), Valencia (24 aprile) e Monaco (8 maggio) e di una a Marrakech (22 maggio).

La Formula E offre molte battaglie a due e tre, come la grande manovra di Edoardo Mortara tra due concorrenti (Zak Mauger / LAT Images).

Tre svizzeri a caccia di punti per il Campionato del Mondo
Sébastien Buemi è e rimane la figura di riferimento dello svizzero, anche se il campione della stagione 2015/16 non è riuscito a segnare alcun punto all'esordio stagionale. In onore e per promuovere il nuovo SUV completamente elettrico della casa giapponese, la sua auto da corsa si chiama Nissan Ariya.

Il ginevrino Edoardo Mortara guida per il ROKiT Venturi Racing con la Mercedes-E, che gli ha permesso di ottenere un secondo posto a Diriyah. Anche le speranze di Nico Müller di ottenere i suoi primi punti nel campionato mondiale si sono concretizzate con un ottimo quinto posto al volante della Penske EV-4 del Dragon Racing.

Le auto da turismo elettriche più veloci
Il Pure ETCR avrebbe dovuto prendere il via nel 2020, ma è rimasto fermo alle presentazioni. Si tratta della prima serie di gare multimarca per auto da turismo completamente elettriche. Il campionato non consisterà in gare, ma in battaglie (duelli) su una distanza sprint.

Finora sono stati confermati tre produttori: Cupra con la e-Racer, Hyundai con la Veloster N ETCR e Alfa Romeo con la Giulia ETCR by Romeo Ferraris. Deve ancora aggiungersi MG.

Dotate di vari componenti standardizzati per ragioni di costo, hanno una potenza massima di 500 kW (circa 680 CV) e scattano a 100 km/h in ben 3,2 secondi. La stagione inizia a giugno all'Autodromo Vallelunga, vicino a Roma.

L'ETCR puro non si svolge in gare, ma in battaglie a eliminazione.

Opel come pioniere del rally
L'anno scorso si sarebbe dovuta tenere anche la prima mondiale della prima coppa di rally monomarca elettrica. Poiché tutti gli eventi previsti sono stati cancellati, la ADAC Opel e-Rally Cup, pubblicizzata a livello internazionale, inizierà la sua prima stagione solo nel maggio 2021.

I tecnici Opel hanno sfruttato il tempo in condizioni difficili in Germania per lo sviluppo e i test drive approfonditi con la Corsa elettrica da 100 kW (136 CV). Sono previste quattro prove del Campionato tedesco di rally e tre gare di un giorno di 70 chilometri ciascuna, oltre alla prova clou del Campionato europeo Barum nei dintorni di Zlín (CZ). Il prezzo di acquisto di una Corsa-e Rally pronta per l'uso è di 49.900 euro, tasse escluse.

L'Opel Corsa-e Rallye è stata ampiamente testata per la sua resistenza a Dudenhofen.

fiaformulae.com

extreme-e.com

pure-etcr.com

opel-motorsport.com

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