Volkswagen ID.R: record a Bilster Berg 🎥

VELOCE E INSOSPETTABILE Volkswagen può vantare un altro record con l'auto elettrica più veloce del Gruppo. Questa volta sul circuito di Bilster Berg, non utilizzato per le gare. Il giro record dal punto di vista del pilota. Dall'interno sembra poco spettacolare. Una giornata di test orientata alle prestazioni con la Volkswagen ID.R a Bilster Berg [...]

https://youtu.be/FZQcN9Vd8-E

Il giro record dal punto di vista del pilota. Dall'interno sembra poco spettacolare.

Una giornata di test orientata alle prestazioni con la Volkswagen ID.R a Bilster Berg è servita come preparazione alla "Goodwood SpeedWeek" (16-18 ottobre). Dieter Depping ha percorso i 4,2 chilometri del tracciato in 1:24.206 minuti.

Il pilota collaudatore e sviluppatore di VW Motorsport ha così migliorato di oltre nove secondi il precedente miglior tempo ottenuto nel 2016 da Sven Barth con un prototipo Step-1 MiKar C301B.

Piccolo anello nord
Per il tre volte campione tedesco di rally - che oggi ha 54 anni - si tratta anche di un successo personale.

Dieter Depping: "Il Bilster Berg è un circuito molto speciale. È quasi come la Nordschleife in miniatura: molto vario e con molte curve difficili da vedere. Tutto deve combaciare se si vuole essere veloci: vettura, assetto e linea ideale. Per questo sono particolarmente soddisfatto del record".

VW Motorsport ha scelto un'altra pista speciale per dimostrare il potenziale della sua ID.R.

Un dipendente importante sullo sfondo
Depping lavora per Volkswagen Motorsport da 18 anni. In questo periodo ha testato un'ampia gamma di veicoli da corsa e da rally, a benzina, diesel, a gas naturale o elettrici.

Senza di lui, successi come i quattro titoli costruttori con la VW Polo WRC nel Campionato del Mondo Rally, i due titoli piloti nel Campionato del Mondo Rallycross (WRX), le tre vittorie al Rally Dakar con la Race Touareg o le numerose vittorie di classe alla 24 ore del Nürburgring sarebbero impensabili.

Per una volta, non è stato il pilota di serie Romain Dumas a guidare il record, ma il pilota di sviluppo Dieter Depping.

Foto di famiglia con il documento d'identità.3
Ai margini della giornata di test nella Westfalia Orientale-Lippe, l'attenzione si è concentrata su un altro veicolo Volkswagen: l'ID.3. Per la prima volta, i due membri della famiglia ID. hanno percorso alcuni chilometri insieme.

Volkswagen Motorsport ha lanciato la ID.R nel 2018 come pioniere tecnologico e punta di diamante sportiva di questa generazione completamente nuova di veicoli elettrici puri. Da allora, ha dimostrato l'enorme potenziale della trazione elettrica in tutto il mondo.

Dal 20 luglio è possibile ordinare presso i concessionari la ID.3, il primo modello di produzione puramente elettrico di Volkswagen. Le consegne della ID.3, che è limitata a 30.000 esemplari, sono iniziate a settembre.

Per la prima volta, i due membri della famiglia ID. hanno percorso insieme alcuni chilometri.

volkswagen-motorsport.com

(Visitato 360 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento