Volkswagen: E-racer al posto del motore a combustione

ID.R COME LEADER Volkswagen sta orientando la sua strategia di motorsport verso la mobilità elettrica. La chiara focalizzazione sui veicoli da corsa puramente elettrici è seguita dall'abbandono del motore a combustione da parte della fabbrica. L'auto sportiva elettrica ID.R continuerà a svolgere il ruolo di pioniere tecnologico anche in futuro. Con i suoi record nella salita di Pikes Peak negli Stati Uniti, sulla Nürburgring-Nordschleife, al Festival of Speed di [...]

Mai prima d'ora un veicolo elettrico è stato così veloce. Anche Romain Dumas ha fatto il giro della Nordschleife a tempo di record con la Volkswagen ID.R.

L'auto sportiva elettrica ID.R continuerà a svolgere il ruolo di pioniere tecnologico anche in futuro. Con i suoi record nella salita di Pikes Peak negli Stati Uniti, sulla Nürburgring-Nordschleife, al Festival of Speed di Goodwood e sul Monte Tianmen in Cina, ha raggiunto importanti traguardi per la mobilità elettrica.

Nuovi concetti di motorsport
Inoltre, Volkswagen Motorsport svilupperà nuovi concetti motoristici per la famiglia ID. basati sul sistema di trazione elettrica modulare (MEB), su cui si baseranno numerosi veicoli elettrici di serie. famiglia.

Dr. Frank Welsch, Membro del Consiglio di Amministrazione per lo Sviluppo Tecnico: "Volkswagen Motorsport ha aperto nuove strade con l'ID.R e ha dimostrato l'enorme potenziale della trazione elettrica in tutto il mondo con i suoi record. Ora è arrivato il momento di fare il prossimo passo verso il futuro. Volkswagen è costantemente impegnata nella mobilità elettrica anche nel motorsport e sta dicendo addio al motore a combustione in fabbrica. Accanto alla ID.R come pioniere della tecnologia, il MEB rappresenterà in futuro il secondo pilastro quasi di serie del programma motorsport di Volkswagen."

I clienti dovrebbero anche guidare in modo elettrico
In futuro, anche il programma sportivo dei clienti sarà elettrificato. Nella prima fase, verranno esaminate e valutate diverse discipline, piattaforme e tipi di veicoli.

Parallelamente, la produzione della Golf GTI TCR per la pista terminerà alla fine del 2019. Non verrà offerto un successore basato sulla nuova generazione. L'assistenza ai clienti e la fornitura di ricambi saranno garantite a lungo termine.

L'unica Rally Polo ancora in produzione
La Polo GTI R5 rimane parte integrante della gamma sportiva dei clienti e continuerà a essere prodotta per i team dei clienti. L'assistenza ai clienti, la fornitura di ricambi e la competitività della Polo saranno garantite dalla sede di Hannover. La competizione in fabbrica con la Polo GTI R5 sarà eliminata.

Solo la VW Polo R5, come quella guidata da Cédric Althaus al Rally del Vallese, viene ancora prodotta per i clienti (Foto: Peter Wyss).

volkswagen-motorsport.com

 

 

(Visitata 137 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento