Volkswagen: unire le forze

NESSUNO SPORT IN OFFICINA Nell'ambito del riallineamento e dell'ulteriore focalizzazione dell'azienda, il marchio Volkswagen interromperà le attività di motorsport. La forza lavoro del reparto sportivo sarà integrata in Volkswagen AG. L'azienda di Wolfsburg sta unendo le forze per la trasformazione nell'era elettrica mobile. Il marchio Volkswagen è in procinto di diventare il fornitore leader della mobilità elettrica sostenibile [...]

Ciò che Volkswagen Motorsport ha imparato con l'ID.R sarà ora pienamente incorporato solo nella serie come l'ID.3.

L'azienda di Wolfsburg unisce le forze per la trasformazione nell'era della mobilità elettrica. Secondo l'annuncio, il marchio Volkswagen è in procinto di diventare il principale fornitore di mobilità elettrica sostenibile. Per questo motivo, l'azienda sta interrompendo le proprie attività motoristiche.

Il know-how del progetto ID.R
La forza lavoro del settore motorsport sarà successivamente integrata in Volkswagen AG. La profonda competenza tecnica dei dipendenti e il know-how acquisito con il progetto ID.R rimarranno quindi all'interno dell'azienda e contribuiranno a portare su strada altri modelli efficienti della famiglia ID.

La Volkswagen Motorsport GmbH di Hannover impiega 169 persone che nei prossimi mesi saranno integrate nella Volkswagen AG di Wolfsburg.

Solo ricambi per i clienti Golf TCR
La fornitura di ricambi per la Polo GTI R5 e la Golf GTI TCR per il circuito sarà assicurata a lungo termine.

La produzione della Polo GTI R5, veicolo sportivo per i rally, terminerà alla fine del 2020.

I team clienti, come Autorama Motorsport di Wetzikon, continueranno a essere riforniti di ricambi per la Golf GTI TCR (Foto: 24H Series).

Oltre cinque decenni di storia del motorsport
A partire dal periodo di massimo splendore della Formula Vee negli anni Sessanta e Settanta e dai successi della Formula 3, Volkswagen si è impegnata nelle corse su circuito, nel rallycross e nei rally con veicoli di serie come la Polo, la Golf e la Scirocco.

I maggiori successi del marchio includono tre vittorie al Rally Dakar con la Race-Touareg (dal 2009 al 2011), quattro titoli del Campionato del Mondo Rally con la Polo R WRC (dal 2013 al 2016), due titoli TCR International con la Golf GTI (2016, 2017) e tre titoli del Campionato del Mondo Rallycross con la Polo (2017, 2018 e 2020).

Cinque volte detentore di un record con un prototipo elettrico
Con la ID.R completamente elettrica, Volkswagen Motorsport ha compiuto con successo la transizione alla mobilità elettrica nel 2018. Sono stati registrati cinque record internazionali, come alla cronoscalata di Pikes Peak in Colorado, sulla Nürburgring-Nordschleife, a Bilster Berg, al Goodwood Festival of Speed Hillclimb e al Monte Tianmen in Cina.

Negli ultimi tre anni, Volkswagen Motorsport ha utilizzato l'ID.R solo per i record in fabbrica. Questo chiude l'ultimo capitolo per il prossimo futuro.

volkswagen-motorsport.com

(Visitata 93 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento