VLN: di nuovo sulla strada del successo
DUE VITTORIE SVIZZERE Dopo la recente mancanza di successi importanti per i piloti svizzeri nella VLN al Nürburgring, alcuni di loro hanno colpito ancora. In primo luogo Yannick Mettler e il duo Frédéric Yerly/Roland Schmid. Le condizioni mutevoli, con occasionali scrosci di pioggia, hanno reso la scelta degli pneumatici per il settimo appuntamento VLN del 28 settembre una sfida per i piloti e i loro [...]

Le condizioni mutevoli con occasionali scrosci di pioggia hanno reso la scelta dei pneumatici per la settima gara VLN del 28 settembre una sfida per i piloti e i loro team. Alla sua quinta uscita sulla Nordschleife quest'anno, Mettler è riuscito a realizzare una tripletta con la Mercedes-AMG GT4 giallo brillante "Knuffi" di Black Falcon: pole position nella classe SP8T dominata dalle auto sportive GT4, giro più veloce in gara e vittoria con il compagno Mehmet Kaya dalla Turchia.
Champagne per rispetto
I rivali più agguerriti erano una Aston Martin Vantage guidata dall'ex pilota di GP Martin Brundle e da suo figlio Alex. Dopo che la Mercedes ha inizialmente preso il comando, i due team si sono alternati in testa. L'esperto team Black Falcon si è distinto per la giusta strategia di pneumatici e alla fine ha prevalso su una pista che si stava asciugando.

Per il lucernese si tratta della terza vittoria sulla Nordschleife della stagione in corso, con la quale l'altrettanto veloce turco ha allungato il suo vantaggio nel trofeo dei vincitori di classe. Anche i Brundles hanno reso omaggio a questo risultato sportivo: hanno offerto ai loro rivali vittoriosi una bottiglia di champagne a cena!
Strategia di successo
A causa delle mutevoli condizioni meteorologiche, mathilda racing ha diviso le strategie per essere perfettamente preparata a tutte le condizioni. Una delle due Cupra TCR della squadra di Colonia è scesa in pista con pneumatici slick dopo il primo pit stop, mentre la vettura gemella è stata equipaggiata con pneumatici da pioggia.
Il tutto ha funzionato così bene che Frédéric Yerly e il suo partner tedesco Matthias Wasel, supportati con successo per la seconda volta da Roland Schmid di Basilea, hanno festeggiato la loro quarta vittoria della stagione. Nella precedente gara VLN del 7 settembre, Wasel/Yerly si erano dovuti accontentare del quarto posto a causa di un difetto al leveraggio del cambio.

Wasel e Yerly sono ora sulla buona strada per il titolo di campione nella classe TCR. Anche l'altrettanto veloce coppia VW Gülden/Leuchter aveva questo obiettivo nel mirino. Tuttavia, la VW Golf GTI TCR del Max Kruse Racing si è ritirata poco dopo la metà della gara, mentre era in testa, a causa di un albero di trasmissione difettoso. Dopo il loro quinto ritiro, oltre a due vittorie, sono fuori dalla corsa al titolo.
Secondo posto per Jasmin Preisig
Nel frattempo, la vettura gemella ha continuato a completare i suoi giri senza problemi. Dopo essere rimasti temporaneamente un po' indietro a causa del tempo capriccioso, il doppio partente Benny Leuchter (pilota VW e pilota WTCR), Jasmin Preisig e il pilota finale Loris Prattes hanno lottato per rimontare la Cupra TCR di Yerly/Wasel/Schmid con ottimi tempi sul giro. Dopo 23 giri di gara, sono stati battuti per meno di 20 secondi: l'appenzellese non è mai stato così vicino alla vittoria nella classe TCR.

Doppia vittoria per la Mercedes con l'aiuto di Mortara
Il Team GetSpeed Performance con Dominik Baumann/Fabian Schiller (A/D) ha conquistato per la prima volta la vittoria assoluta. I loro colleghi di marca Edoardo Mortara, Tim Scheerbarth e Lance David Arnold sono arrivati secondi, con un ritardo di soli 42,5 secondi dopo 25 giri.
Il ginevrino, che guida con licenza svizzera ma gareggia come italiano per i team clienti Mercedes nel VLN, ha iniziato le quattro ore di gara dalla quarta posizione e ha portato la Mercedes-AMG GT3 nera al pit-stop in rotta per il podio. Nell'ultima ora di gara, il trio, che partiva per la prima volta in questa costellazione, si è imposto in seconda posizione, assicurando così una doppietta al marchio con la stella a tre punte.

Ancora un podio per gli svizzeri
Ivan Jacoma con una Porsche Cayman GT4 CS (Cup 3), Willy Hüppi con una Porsche 911 GT3 Cup (SP7) e i fratelli Michael e Martin Kroll, Alexander Prinz (genero tedesco di Michael) e Bernd Küpper (partner tedesco del team Hofor Racing) hanno conquistato il secondo posto nelle loro classi. Hanno ottenuto questo risultato con la BMW E46 3 CSL nella H4 e con la M3 CSL nella SP6 con uno schieramento identico.
Anche Manuel Amweg ha ottenuto un altro podio sulla Nordschleife. Nella classe vinta dal team di Mettler, il pilota argoviese si è classificato terzo insieme ai tedeschi Arne Hoffmeister e Florian Wolf su una BMW M4 GT4 di Leutheuser Racing.