VLN: Yerly è il campione TCR 2019 🎥

VITTORIA E TITOLO All'ottavo appuntamento della VLN, Frédéric Yerly e il suo team si sono assicurati in anticipo il titolo nella classe TCR. Anche suo cognato Manuel Amweg e altri piloti svizzeri hanno ottenuto vittorie di classe. La gara è iniziata con una collisione di massa nel primo gruppo di partenza tra le vetture GT3 ed è stata interrotta per circa un'ora per le operazioni di pulizia e recupero. In una splendida [...]

La gara è iniziata con un tamponamento in massa nel primo gruppo di partenza tra le vetture GT3 ed è stata interrotta per circa un'ora per le operazioni di pulizia e recupero.

In un bel clima autunnale, 153 squadre sono scese in pista per l'ottava prova del Campionato Endurance del Nürburgring (VLN), di fatto la settima gara del 2019 dopo la cancellazione della VLN2. La giornata di gara è andata particolarmente bene per alcuni piloti svizzeri, in particolare Frédéric Yerly e Roland Schmid. Insieme al tedesco Matthias Wasel, hanno vinto la classe TCR, composta da sole tre vetture da turismo al penultimo appuntamento.

Incidente della veloce squadra VW di Jasmin Preisig
Tuttavia, con il team VW di Max Kruse Racing, supportato dal pilota ufficiale Benny Leuchter, il trio aveva un avversario più veloce già nelle prove e nelle prime fasi. Purtroppo, il vantaggio di Leuchter non è servito a nulla: durante il doppiaggio, è entrato in contatto con un veicolo più lento e la VW Golf GTI TCR si è schiantata ad alta velocità contro la barriera di protezione. Questo significa che la gara è finita prematuramente anche per il suo compagno di squadra Jasmin Preisig, che non ha corso.

Le due vetture TCR di Max Kruse Racing e mathilda in gara al centro del secondo gruppo di partenza. La Golf è rimasta bloccata da un concorrente prima del primo cambio pilota, mentre la Cupra ha vinto (Foto: Max Kruse Racing).

Tutto fatto bene
Yerly, Schmid e Wasel hanno preso il comando con la Cupra TCR, perfettamente funzionante e guidata in modo impeccabile, e hanno concluso al 27° posto e al primo nella loro classe. Dopo cinque vittorie in sette gare finora, Wasel e Yerly hanno un vantaggio inattaccabile nel trofeo dei vincitori della classe VLN per le auto TCR.

Dietro di lui c'è Roland Schmid, che si è unito al duo di piloti solo nel corso della stagione. Per la scuderia di Colonia mathilda racing si tratta già della terza vittoria consecutiva del titolo TCR, per Yerly la prima nel VLN.

Roland Schmid, Frédéric Yerly e Matthias Wasel sono entusiasti della quinta vittoria stagionale e del titolo conquistato dalla loro squadra (Foto: VLN).

Vittorie in GT4 per Manuel Amweg e Hofor Racing
Anche suo cognato ha potuto festeggiare un successo. Insieme ai tedeschi Danny Brink e Florian Wolf, Manuel Amweg ha vinto la classe SP8T a sette vetture per la prima volta in questa stagione con la BMW M4 GT4 del Leutheuser Racing.

Nella classe di omologazione GT4 a otto squadre, Hofor Racing by Bonk Motorsport ha portato le sue due BMW M4 al primo e terzo posto nel primo evento congiunto VLN del 2019. Il team svizzero-tedesco aveva già vinto la classifica a squadre nell'ADAC GT4 Germany.

Le BMW M4 GT4 di Hofor Racing iscritte da Bonk Motorsport stanno dimostrando la loro forza anche nel VLN.

Rogivue vince su Ferrari
Dopo una stagione dell'ADAC GT Masters caratterizzata da molte frustrazioni, Nikolaj Rogivue ha raggiunto il traguardo nella sua seconda uscita in VLN con la Ferrari 458 di B racing one. Dopo il ritiro dal quinto round, il pilota zurighese di origini svedesi e con due partner tedeschi ha ottenuto la sua prima vittoria su altri tre concorrenti nella classe SP8.

La veloce Ferrari 488 di Octane126 con Hirschi/Grossmann iscritta alla classe SPX si è ritirata dopo tre ore.

Il vincitore assoluto Raffaele Marciello e Maximilian Buhk. Il ticinese, nato a Zurigo, ha sempre guidato per l'Italia.

Tre piloti "svizzeri" della Mercedes GT3 in testa
La gara, durata quattro ore o 28 giri, si è conclusa subito con una tripla vittoria assoluta per i team clienti Mercedes con una formazione svizzera, guidata da Maximilian Buhk e Raffaele Marciello, pilota ticinese che gareggia per l'Italia. Dopo la successiva squalifica di una BMW M6 GT3 (non conforme alla scheda tecnica di omologazione), Philip Ellis e Maximilian Götz hanno ereditato il secondo posto.

In un'emozionante fase finale, Ellis ha avuto la meglio sul sei volte vincitore della VLN Manuel Metzger, che al traguardo era staccato di soli 0,412 secondi. Pur non essendo cittadini svizzeri, vivono e lavorano qui da molto tempo e gareggiano con licenze ASS.

Metzger insegue Ellis. Il turgoviese, per scelta, non è riuscito a catturare il doppio cittadino (Germania e Inghilterra) che è cresciuto e vive a Zugo (Foto: Gruppe C Photography).

vln.de

mathilda-racing.com/2019/10/mathilda-racing-wins-early-tcr-class-winner-trophaee-in-the-vln/

 

 

(Visitata 107 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento