VLN: Yannick Mettler sulla strada del successo
QUARTA VITTORIA DELLA STAGIONE Nei round 5 e 6 del VLN Nürburgring, Yannick Mettler e il suo partner tedesco hanno ottenuto altre due vittorie nella classe GT4. Sono saliti al secondo posto in campionato. Alexandre Imperatori ha conquistato due posti sul podio dei vincitori assoluti. Il 18 agosto, la gara di 6 ore è stata il momento clou del Campionato Endurance VLN al Nürburgring. [...]
Il 18 agosto, la gara di 6 ore è stata il momento clou del Campionato Endurance VLN al Nürburgring. Due settimane dopo, il 1° settembre, la sesta gara VLN si è svolta nuovamente sulla consueta distanza di quattro ore.
Indipendentemente dalla durata di una gara di questo tipo sulla leggendaria Nordschleife, Yannick Mettler e il suo compagno tedesco Heiko Eichenberg non possono che concludere la gara al primo posto nella loro categoria. Perché hanno anche conquistato il trofeo più importante alla 24 Ore di maggio.
Nella gara di 6 ore, il duo ha preso subito il comando con la BMW M4 GT4 di Sorg Rennsport, che ha difeso con successo fino al traguardo.
Da dietro a davanti
Due settimane dopo, Mettler si è trovato improvvisamente all'ultimo posto nella classe GT4 dopo un giro di partenza turbolento in cui i concorrenti lo hanno ostacolato.
Yannick Mettler: "Sapevo che a questo punto non c'era più nulla da perdere e ho puntato tutto su un unico paniere. Rispetto alle ultime gare, non potevamo più giocare di tattica e dovevamo mobilitare tutte le nostre forze e attaccare fin dall'inizio".
Nel giro di tre giri, il pilota lucernese ha colmato il divario dal leader. Al momento del cambio pilota, il team era di nuovo al secondo posto e poi ha addirittura preso il comando. Alla fine, la BMW M4 ha ottenuto una quadrupla vittoria.
Yannick Mettler: "Grazie a un pit stop di prim'ordine, abbiamo preso subito il comando, che abbiamo prolungato fino al traguardo. Abbiamo visto ancora una volta che, indipendentemente dalla posizione di partenza, vale sempre la pena di lottare e di non arrendersi mai. Un grande successo per tutta la nostra squadra".
Con la quarta vittoria della stagione, il duo è salito al secondo posto nella classifica VLN 2018, che attualmente comprende 758 nomi e posizioni in tutte le classi. Nessun pilota svizzero ha mai vinto questo titolo nella serie endurance, che si svolge dal 1977.
Due podi assoluti per Alexandre Imperatori
Due grandi vincitori svizzeri sono stati Alexandre Imperatori. Il friburghese, che risiede a Shanghai e gareggia con licenza cinese, si è classificato terzo assoluto nella gara di 6 ore insieme all'olandese Stef Dusseldorp con la BMW M6 GT3 di Falken Motorsport.
Nella gara di sabato scorso, il duo è stato battuto solo dai compagni di squadra Falken, Klaus Bachler e Martin Ragginger, su una Porsche 911 GT3 R.
In gara, Bachler ha stabilito il nuovo record assoluto sul giro in 7'56.259 (184,1 km/h) per la versione lunga 24,358 km del Nürburgring, composta dalla pista sprint con la Mercedes Arena, dalla chicane per le moto e dalla Nordschleife.