VLN: vittoria e titolo GT4 per Yannick Mettler 🎥
STAGIONE PERFETTA Con la quinta vittoria stagionale alla finale VLN del Nürburgring, Yannick Mettler e il compagno Heiko Eichenberg si sono assicurati il titolo GT4 con una BMW M4. Altri cinque piloti svizzeri hanno ottenuto vittorie di classe. Il Campionato VLN 2018 al Nürburgring si è concluso con un numero di successi svizzeri superiore a qualsiasi altro appuntamento precedente. In testa alla classifica c'è Yannick [...]
Il Campionato VLN 2018 al Nürburgring si è concluso con un numero di successi svizzeri superiore a qualsiasi altro appuntamento precedente. L'elenco è guidato da Yannick Mettler.
In teoria, il lucernese e il suo partner tedesco Heiko Eichenberger potrebbero ancora vincere il titolo assoluto nel 2018. Il duo ha vinto la classe SP10 GT4 per la quinta volta in nove gare con la loro BMW M4. Tuttavia, a causa della riduzione delle dimensioni della classe verso la fine della stagione e dei risultati dello strike-off, la coppia è scesa al sesto posto in classifica.
Lotta per il titolo con una Mercedes
Nel campionato interno delle vetture GT4, la gara finale di 4 ore di sabato scorso ha visto la resa dei conti tra la BMW M4 di 828 Racing by Sorg Rennsport e la Mercedes-AMG di Black Falcon.
Durante la gara, i due rivali sono rimasti a portata di mano del leader di classe, che la Mercedes ha mantenuto. Quando quest'ultima ha avuto problemi, la strada è stata libera per Mettler ed Eichenberg.
Per l'ex pilota di Formula 3 si tratta del primo titolo di campionato della sua carriera.
Yannick Mettler: "Sono molto felice di questo successo e non riesco ancora a crederci. È il coronamento di una stagione già perfetta, con cinque vittorie e quattro secondi posti. Inoltre, abbiamo vinto la 24 Ore del Nürburgring e siamo arrivati secondi alla 24 Ore di Dubai. Le nostre aspettative sono state superate di gran lunga. Vorrei ringraziare Heiko, Sorg Rennsport e tutti i miei partner e sponsor per questo".
Yannick Mettler ce ne parla in un'intervista all'emittente locale Tele 1:
https://www.facebook.com/Tele1.ZF/videos/1744966378959184/
Jacoma eguaglia il record svizzero di vittorie di classe
Ivan Jacoma ha festeggiato la seconda vittoria consecutiva con il tedesco Claudius Karch su una Porsche Cayman GT4 CS nella classe Cup 3, il Trofeo VLN gestito da Manthey Racing.
Per il ticinese di Porsche Centro Lugano si tratta già della 28a vittoria in VLN. Ciò significa che sta riducendo il distacco da Max Langenegger come lo svizzero con il maggior numero di successi.
Come nella seconda gara VLN del 2018, Michael e Martin Kroll, insieme a Roland Eggimann sulla BMW M3 GTR di Hofor Racing, hanno vinto la classe SP6 (VLN Specials da 3000 a 3500 cc).
Fässler vince con la nuova Audi R8 GT3
La quarta vittoria svizzera di classe è andata al professionista Marcel Fässler. Come riferito, il pilota di Svitto è partito nel team Montaplast by Land Motorsport con il belga Frédéric Vervisch come partner in una nuova Audi R8 LMS. Poiché l'ultima vettura sportiva GT3 di Audi non è ancora stata omologata, è stata classificata nella classe SP-X insieme a una Porsche e a una Renault RS01.
Fässler/Vervisch hanno vinto la classe con un vantaggio di 4'36 minuti. Nonostante l'handicap (partenza dalla fine della corsia dei box e pit stop prolungato), il duo ha concluso al settimo posto assoluto, a soli due minuti e mezzo dalla Porsche vincitrice di Falken Motorsport con Klaus Bachler e Martin Ragginger.
Nella classe SP3 (fino a due litri), Manuel Amweg e Dominic Tranchet hanno ottenuto un ottimo secondo posto con la Toyota GT86 del Milltek Racing. Per Tranchet, una buona prima sulla Nürburgring-Nordschleife.