VLN: successi svizzeri su prenotazione
DURA PENALITÀ PER HIRSCHI In occasione del quarto appuntamento del Campionato VLN al Nürburgring, i commissari hanno dato un giro di vite ai trasgressori del cartellino giallo. Jonathan Hirschi ha avuto la peggio. Diversi piloti svizzeri sono saliti sul podio, tra cui Yannick Mettler con la BMW M4 GT4. Jonathan Hirschi è diventato il primo pilota svizzero a superare la [...]
Jonathan Hirschi è diventato il primo pilota svizzero di sempre a infrangere la barriera degli otto minuti per la combinazione dei 24,358 km del circuito breve del Nürburgring e della Nordschleife durante le prove per la quarta gara VLN del 2018 il 7 luglio. A bordo della BMW M6 GT3, il 32enne di Neuchâtel ha ottenuto un miglior tempo di 7'58.878 minuti.
Hirschi non ha potuto godersi a lungo il suo presunto secondo posto sulla griglia di partenza, accanto al detentore della pole Norbert Siedler, con la Porsche 911 GT3-R. Avendo dimostrato di aver superato la velocità massima prescritta di 120 in un tratto con bandiere gialle, è stato escluso dall'intero evento.
Inoltre, la cosiddetta licenza Nordschleife di Hirschi sarà revocata. I commissari sportivi della DMSB hanno anche espressamente sottolineato che potrebbe esserci un'ulteriore punizione da parte del tribunale sportivo. Il francese ha attirato l'attenzione solo tre settimane fa con il suo secondo posto nella classe LMP2 a Le Mans.
Continua la striscia di vittorie di Yannick Mettler
Poiché diversi casi simili sono ancora in fase di investigazione durante la gara e potrebbero esserci ulteriori penalità per diversi trasgressori delle bandiere gialle, il risultato della quarta prova di campionato rimane provvisorio. Resta da vedere se altri piloti svizzeri saranno colpiti.
Yannick Mettler ha già un'audizione alle spalle e non ha più dubbi sul suo nuovo podio nella classe SP10 GT4. Il lucernese ha conquistato per la prima volta la pole position nella sua classe di otto vetture con la BMW M4 e ha difeso il vantaggio nella prima metà delle quattro ore di gara contro una Mercedes-AMG GT altrettanto veloce.
Anche il suo partner tedesco Heiko Eichenberg si è battuto con successo, ma ha dovuto fare un rifornimento più lungo durante l'ultimo pit stop e ha dovuto fare i conti con un forte indebolimento degli pneumatici.
Mettler è comunque soddisfatto del secondo posto, che colloca il duo all'ottavo posto intermedio in campionato come quarto miglior team tra tutti quelli classificati nella VLN 2018.
Yannick Mettler: "Oggi io e Heiko abbiamo dato tutto, ma alla fine siamo stati battuti per poco sul traguardo. Alla fine, una breve sosta ai box non programmata per ripristinare l'elettronica e le fasi gialle è stata probabilmente decisiva. Ma questo fa parte delle corse".
Vittoria di classe per il team Peugeot di Berna
Questa volta, Max Langenegger e Bernhard Badetscher hanno conquistato la vittoria nella classe SP2T. Dopo che il duo bernese aveva subito un guasto tecnico mentre era in testa alla terza gara, la loro Peugeot RCZ Cup ha funzionato perfettamente questa volta.
La Porsche Cayman GT4 CS di Ivan Jacoma e del suo partner tedesco Kai Riemer è arrivata a soli 95 secondi dai vincitori della classe Cup 3, premiati con il secondo posto. Anche Willy Hüppi è arrivato secondo nella classe SP7 su una Porsche 911 GT3 Cup.
Secondo podio TCR per il team Basel-Landschaft Honda
Nella classe TCR, due delle sette vetture da turismo erano occupate solo da piloti svizzeri. Come nella gara precedente, Roger Vögeli, Roland Schmid e Frédéric Yerly hanno conquistato un buon terzo posto con la Honda Civic Type R del Garage Schmid di Reinach BL. A causa della classificazione sfavorevole della Civic, la loro prestazione è ancora più notevole.
A quasi sette minuti di distanza dai loro connazionali, Sandro Rothenberger e Edy Kamm hanno concluso al quarto posto con la loro Seat Leon Cupra TCR. L'Opel Astra TCR di Ruedi Rhyn, invece, ha perso terreno.
Infine, Rahel Frey si è classificata terza tra sette concorrenti nella classe SP8 con un'Audi R8 LMS di un team privato tedesco.
La vittoria assoluta è andata al Frikadelli Racing Team con Norbert Siedler e Lance David Arnold, partiti dalla pole position.
Siedler fa parte del Team Emil Frey Lexus nella Blancpain GT Series, che si sta preparando intensamente per la 24 Ore di Spa del 28/29 luglio. Potrebbe quindi continuare con successo per l'austriaco...