VLN: Yannick Mettler resta in corsa per il titolo

FASE CALDA Con due secondi posti nel Campionato Endurance del Nürburgring, Yannick Mettler su BMW M4 GT4 ha conservato le sue chance di titolo. Altri due piloti svizzeri sono saliti sul podio dei vincitori assoluti dell'ottava prova VLN. Alla settima gara VLN del 2018, il 22 settembre, i risultati dei piloti svizzeri al Nürburgring sono stati modesti. Dopo una lunga striscia di vittorie, Yannick Mettler [...]

Heiko Eichenberg e Yannick Mettler (a destra) hanno conquistato due posti di fila nella loro classe. Per diventare campioni, dovranno vincere un'altra gara (Foto: Bernd Schüller).

Alla settima gara VLN del 2018, il 22 settembre, i risultati dei piloti svizzeri al Nürburgring sono stati modesti. Dopo una lunga striscia di vittorie, Yannick Mettler e il suo partner tedesco Heiko Eichenberg con la BMW M4 GT4 di Sorg Rennsport hanno dovuto ammettere la sconfitta contro la AMG-Mercedes GT4 di Black Falcon.

Il lucernese ha provato sentimenti contrastanti.

Yannick Mettler: "Naturalmente anche il secondo posto è un ottimo risultato. Ma è stato sconfortante rendersi conto che ci mancava la velocità rispetto alle Mercedes. Finora è sempre stato tutto molto equilibrato, ma questa volta non abbiamo avuto la possibilità di correre per la vittoria".

Anche Philipp Hagnauer è arrivato secondo nella classe V6 con una Porsche Cayman S. Tutti gli altri piloti svizzeri sono tornati a casa senza trofeo. Tutti gli altri piloti svizzeri sono tornati a casa senza trofeo.

Di nuovo all'altezza degli occhi
Se Mettler aveva qualche dubbio sulla classifica troppo buona della GT4 Mercedes, i due marchi sono stati di nuovo alla pari nell'ottava gara della stagione il 6 ottobre. Il motivo: la Mercedes ha dovuto aggiungere 15 chilogrammi per il BoP (Balance of Performance).

In qualità di pilota titolare, lo svizzero aveva il difficile compito di non lasciare che il suo rivale di campionato, partito dalla pole position, si allontanasse. Mettler ha infatti conquistato la leadership di classe durante il doppio stint di due ore.

La BMW M4 GT4 di Sorg Rennsport è l'auto di maggior successo nella classe VLN SP10. Ma le AMG-Mercedes l'hanno raggiunta (Foto: 1vier.com).

Il compagno di squadra Eichenberg, tuttavia, ha avuto un po' di sfortuna con le fasi di cautela nella seconda metà delle quattro ore di gara, per cui il team BMW ha perso tempo rispetto alla Mercedes. Alla fine, il team si è classificato nuovamente secondo.

Tuttavia, dato che questa volta la classe era composta da sole sei vetture, il risultato è stato un "gratta e vinci". Nella classifica generale della VLN, Mettler ed Eichenberg sono al settimo posto come piloti, ma al quarto come squadra.

Prova di forza il 20 ottobre
Tutto è ancora possibile nella gara finale del 20 ottobre. Sia il titolo - sarebbe il primo per un pilota svizzero - sia il secondo o terzo posto assoluto.

Yannick Mettler: "La situazione nel campionato è diventata ancora una volta molto più serrata. Ora la distanza tra noi e la Mercedes è così stretta che si arriverà a una resa dei conti estremamente emozionante. Daremo tutto per coronare la nostra stagione già ricca di successi con il titolo".

Uno dei vincitori svizzeri di classe all'ottavo appuntamento VLN: la Cayman GT4 CS di Ivan Jacoma, Claudius Karch e Kai Riemer è inseguita da altri team Porsche (Foto: VLN).

Tre vincitori di classe svizzeri
Tre piloti Porsche svizzeri sono stati vincitori di classe allo stesso tempo. Ivan Jacoma (Porsche Cayman GT4 CS) ha vinto con i suoi partner nella classe Cup 3, Philipp Hagnauer su Cayman S iscritta come BMW di Mettler by Sorg Rennsport nella classe V6 (la sua prima vittoria dopo i secondi posti) e Willi Hüppi su Porsche 911 GT3 Cup nella classe SP7.

Tre piloti svizzeri con licenza A si sono imposti nella classifica generale. Il ginevrino Edoardo Mortara si è classificato secondo insieme all'olandese Renger van der Zande, a soli 3,6 secondi dai vincitori assoluti. La Mercedes ha così festeggiato una doppia vittoria con due dei suoi team GT3.

Premiere per Jonathan Hirschi: insieme a Hunter Abbott e Jordan Tresson, l'uomo di Neuchâtel è salito sul terzo gradino del podio.

Il primo grande successo nella VLN è stato ottenuto da Jonathan Hirschi. Con Jordan Tresson (F) e Hunter Abbott, il pilota di Neuchâtel ha concluso al terzo posto la BMW M6 GT3 di Walkenhorst Motorsport (vincitore della 24 Ore di Spa), con un ritardo di 2'44 minuti.

Simon Trummer è stato felice di concludere al settimo posto assoluto con i tedeschi Kaffer e Schramm nella Audi R8 LMS di Car Collection Motorsport.

Come quarto svizzero, Willi Hüppi è appena entrato nella top ten tra i 142 team partiti e i 102 classificati. Già al secondo appuntamento VLN del 2018, in aprile, quattro squadre, ciascuna con un pilota svizzero, si sono classificate nella top ten.

Veloce in qualifica e fino al ritiro anticipato in gara: L'Audi Phoenix di Oscar Andres Tunjo, Max Hofer e Kris Richard ha preceduto un rivale di classe.

Nessuna fortuna per Kris Richard
Il pilota bernese ha preso il via per la seconda volta al Nürburgring per Phoenix Racing a bordo di un'Audi R8 LMS GT3. Oscar Tunjo, Max Hofer e Kris Richard hanno sensibilmente piazzato la vettura al secondo posto sulla griglia di partenza. In gara, il trio si è ritirato dopo soli cinque giri a causa di una collisione durante il doppiaggio.

vln.de

www.yannickmettler.ch

 

 

 

(Visitata 166 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento