VLN 2020: Fase calda nel freddo

NUOVE DATE L'associazione degli organizzatori VLN ha riprogrammato le gare della Nürburgring Endurance Series 2020. La serie inizierà a fine giugno e terminerà solo il 21 novembre. Molti spettatori dalla Svizzera si recano alle gare di endurance sul famoso Nürburgring-Nordschleife. Le ultime due gare, tuttavia, saranno probabilmente godute solo dai più coraggiosi. La [...]

Le squadre devono prepararsi a gare bagnate e fredde al Nürburgring, ma è sempre meglio di niente (Foto: Jan Brucke/VLN).

Anche molti spettatori dalla Svizzera si recano alle gare di durata sul famoso Nürburgring-Nordschleife. Le ultime due gare, tuttavia, saranno probabilmente apprezzate solo dai più coraggiosi. I team e i piloti partecipanti devono essere preparati a temperature simili a quelle degli sport invernali.

Inizio tardivo della stagione e finale più tardivo che mai
Dopo che le prime tre gare primaverili della serie sono state annullate, è stato elaborato un nuovo programma per il 2020 insieme ai gestori del Nürburgring. Sono previste otto gare. L'inizio della stagione è previsto per il 27 giugno. Una novità nella storia della serie è il doppio evento dell'11 e 12 luglio.

Christian Stephani, amministratore delegato di VLN VV GmbH & Co. KG: "Naturalmente nessuno può dire oggi se torneremo a gareggiare a giugno. Per noi è importante creare una prospettiva per i partecipanti per il periodo successivo al divieto di eventi pubblici, anche se all'inizio si dovranno certamente prevedere delle restrizioni."

Il finale di stagione si svolgerà solo il 21 novembre, in un periodo in cui farà già freddo e potrebbe cadere la neve.

Con o senza spettatori
Se necessario, gli eventi, a cui partecipano anche numerosi team e piloti svizzeri, si svolgono senza spettatori. In questo modo, la VLN vuole essere all'altezza della sua responsabilità nei confronti dei team la cui situazione economica è direttamente legata allo svolgimento delle gare.

Anche se è stato stabilito un calendario provvisorio di otto gare, la situazione politica continuerà a essere monitorata.

Christian Stephani: "Abbiamo dovuto accettare dei compromessi, come il doppio evento di luglio o la finale di fine novembre. Non è l'ideale, ma al momento non ci sono alternative. Siamo ancora in stretto contatto con tutte le autorità competenti e con il Nürburgring. Se dovesse presentarsi la possibilità di offrire ai team una data aggiuntiva con breve preavviso, la verificheremo".

Una gara di oltre sei ore
Le date delle gare sono 27 giugno, 11 e 12 luglio, 1° agosto, 29 agosto, 24 ottobre, 7 novembre e 21 novembre. La gara di fine agosto è di oltre sei ore, tutte le altre di quattro.

Con la sua Ferrari, Octane126 è uno dei team svizzeri che corrono al Nürburgring. Le autorità decideranno quando gli spettatori saranno autorizzati a partecipare nel 2020.

vln.de

(Visitato 147 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento