VLN: Gustavo Xavier sulle tracce di Mettler
NUOVA RIVISTA Due anni fa, Gustavo Xavier è stato uno dei tre finalisti del Young Driver Challenge. Ora continua la sua carriera agonistica nel VLN. L'anno scorso, Gustavo Xavier ha guidato e vinto la classifica dei debuttanti del KTM X-Bow Challenge. Ora la Nürburgring-Nordschleife sarà il suo nuovo terreno di gioco. Il 22enne svizzero con origini brasiliane gareggerà [...]
L'anno scorso, Gustavo Xavier ha guidato e vinto la classifica dei debuttanti del KTM X-Bow Challenge. Ora la Nürburgring-Nordschleife sarà il suo nuovo terreno di gioco. Il 22enne svizzero con origini brasiliane parteciperà al Campionato Endurance (VLN) con una nuova BMW M240i Racing nella classe Cup5.
Come Mettler e Barth
Xavier guida per FK Performance, un team tedesco con cui anche Yannick Mettler ha iniziato la sua striscia di vittorie nella VLN due anni fa. Il capo di Xavier, Fredy Barth, presso la cui agenzia di eventi e motorsport ha trovato lavoro dopo il suo buon risultato nella Young Driver Challenge del 2017, conosce anche il team di Brema per la partecipazione alla 24 ore dello scorso anno.
Il segnale di partenza per la VLN 2019 è stato dato già sabato scorso. Con 16 auto, la BMW M240i Racing Cup è stata una delle classi meglio equipaggiate. FK Performance ha portato la sua auto a un buon terzo posto.
Un grande passo verso il futuro
Xavier entrerà in azione a partire dalla quarta gara VLN del 13 luglio con partner ancora da definire. Prima di allora, il talento, che vive a Oetwil am See, prenderà il via alla gara di qualificazione ADAC per la 24 Ore del Nürburgring del 18/19 maggio.
Gustavo Xavier: "Non vedo l'ora di affrontare la nuova sfida sulla pista probabilmente più impegnativa del mondo. Il passaggio al VLN è un grande passo, ma credo sia quello giusto per il mio futuro nel motorsport. Con FK Performance, ho alle spalle un team ben posizionato e professionale, che mi faciliterà l'avvio".
Anno di apprendistato per il 2020
Xavier vede questa stagione soprattutto come un anno di formazione. Ha poi obiettivi più alti per il 2020.
Gustavo Xavier: "Il passaggio alla Nordschleife porta con sé molte novità. Per questo voglio concentrarmi completamente sulla velocità e prepararmi al meglio per quella che spero sarà una stagione VLN completa nel 2020. Poi voglio assolutamente lottare per le vittorie. Inoltre, anche la gara di 24 ore potrebbe essere un problema".