VLN: Frédéric Yerly raddoppia
SECONDA VITTORIA TCR Con la seconda vittoria stagionale nel TCR, Frédéric Yerly è stato lo svizzero più vincente nella VLN al Nürburgring. Anche Yannick Mettler e Jasmin Preisig sono stati convincenti. Questa volta non è stata la neve a causare l'abbandono del secondo appuntamento della VLN quindici giorni fa, ma il tempo variabile che ha condizionato l'azione sulla Nordschleife già nelle prove. [...]
Questa volta non è stata la neve a causare l'abbandono della seconda gara VLN quindici giorni fa, ma le mutevoli condizioni meteorologiche che hanno condizionato l'azione sulla Nordschleife anche durante le prove. La pioggia battente a tratti ha reso le quattro ore di gara un affare scivoloso e una sfida strategica nella scelta dei pneumatici.
Vittoria e leadership nel campionato TCR per Fred Yerly
Ancora una volta ha fatto tutto bene Mathilda Racing, dove Frédéric Yerly si è alternato al volante di una Cupra TCR quest'anno con i tedeschi Heiko Hammel e Matthias Wasel. Il clima si è naturalmente adattato alla vettura TCR a trazione anteriore, ma i piloti devono saper sfruttare il suo potenziale.
Dopo che Hammel ha guidato l'auto nel suo turno iniziale come chiaro leader del TCR fino alla 17a posizione assoluta tra le auto GT (P26 alla fine), anche Yerly e Wasel hanno fatto un lavoro impeccabile dopo di lui. Così, per la seconda volta dopo la gara di apertura di marzo, sono stati celebrati come meritati vincitori di classe e leader del campionato.
Vittorie in solitaria per Octane126 e Hofor Racing
Per il resto, ci sono state ancora due vittorie svizzere di solisti nelle loro classi. Simon Trummer, Jonathan Hirschi e Björn Grossmann hanno portato la Ferrari 488 di Octane126 (in questo modo è possibile testare parti non ancora omologate per la GT3), classificata nella classe SPX, al quinto posto in griglia. Dopo una gara difficile in termini di pneumatici, il trio si è piazzato al 17° posto assoluto sulla distanza completa. I fratelli Martin e Michael Kroll e il genero di Michael, Alexander Prinz, hanno vinto la classe H4 con la BMW M3 GTR in solitaria.
Un altro podio per Mettler
Il campione della VLN GT4 dello scorso anno Yannick Mettler ha fatto la sua prima apparizione nella VLN 2019 e ha continuato la sua striscia di podi al debutto con una Mercedes-AMG GT4 Black Falcon. Dopo un buon lavoro di preparazione da parte dei suoi compagni di squadra Stefan Rösler e Mike Stursberg in condizioni sempre più difficili, il lucernese ha portato a casa la vettura sportiva in sicurezza al secondo posto nella classe SP8T.
Yannick Mettler: "Con le condizioni meteorologiche estreme, c'erano situazioni difficili da superare, quindi bisognava sempre mantenere il sangue freddo. In alcune fasi è stato estremamente impegnativo, ma anche molto divertente. Soprattutto quando la pista si è asciugata, sono riuscito a recuperare terreno sul primo classificato alla fine, ma il distacco era troppo grande perché potessi vincere.
Terzo posto per Amweg e Schmid
Anche Manuel Amweg e Roland Schmid hanno potuto portare a casa dei bei trofei. Con due compagni di squadra tedeschi, ha portato la BMW M4 del Leutheuser Racing al secondo posto nella classe SP10 delle vetture GT4 omologate dalla FIA. Roland Schmid (di Reinach BL) è partito con due turchi nella classe V4, popolata da 23 BMW 325i, e ha ottenuto un eccellente terzo posto.
Jasmin Preisig diventa sempre più veloce
Dopo che Jasmin Preisig è riuscita a ottenere per la prima volta un tempo sul giro inferiore ai nove minuti nelle prove libere per la gara VLN2 annullata, nelle qualifiche ha piazzato la VW Golf GTI TCR di Girls Only/WS Racing nella migliore posizione in griglia nella classe SP3T. Poiché il GPS non ha funzionato in gara, il team femminile ha dovuto effettuare una lunga sosta ai box, che ha portato solo al quinto posto nella SP3T per Jasmin Preisig e Ronja Assmann.
Tuttavia, l'Appenzeller era soddisfatto.
Jasmin Preisig: "L'importante è che tutto abbia funzionato e che siamo riusciti a fare esperienza in condizioni difficili e a portare la macchina al traguardo tutta intera. Ora aspettiamo con ansia la gara di qualificazione e poi la 24 Ore del Nürburgring, dove tutto è possibile".
Il ritorno di Metzger e Fässler
La vittoria assoluta è andata al Manthey Racing con Richard Lietz (A) e Nick Tandy (GB) su una Porsche 911 GT3 R. Lo svizzero Manuel Metzger ha ottenuto il terzo posto assoluto nella sua prima gara di quest'anno insieme al connazionale tedesco Dirk Müller, anch'egli residente in Turgovia, sulla più veloce Mercedes-AMG GT3 di Black Falcon.
In preparazione alla maratona di giugno, Marcel Fässler ha partecipato anche alla VLN per la prima volta in questa stagione. Insieme al pilota del DTM Jamie Green, l'uomo di Svitto si è piazzato all'undicesimo posto assoluto e nella classe regina GT3 SP9-Pro con l'Audi R8 (del Phoenix Racing) meglio piazzata.