VLN: doppia vittoria per gli svizzeri per scelta

METZGER KNAPP PRIMA DI ELLIS Nella quarta gara VLN al Nürburgring, i tedeschi di origine svizzera Manuel Metzer e Philip Ellis hanno deciso la vittoria tra di loro nello sprint finale con la loro Mercedes GT3. Dopo tre vittorie nella classe TCR, la gara di Frédéric Yerly si è conclusa con un incidente. Uno è tedesco, l'altro britannico-tedesco. Entrambi vivono e lavorano [...]

A caccia della vittoria nella quarta gara VLN: Philip Ellis davanti a Manuel Metzger. L'uomo di Zug ha anche fatto registrare il secondo giro più veloce di tutti i partecipanti.

Uno è tedesco, l'altro britannico-tedesco. Entrambi vivono e lavorano in Svizzera, Manuel Metzger (33) di Frauenfeld come istruttore, allenatore e pilota, e Philip Ellis (26) di Baar. Mentre la Nordschleife è la terza casa di Metzger, campione VLN nel 2011, vincitore assoluto della 24 ore nel 2016 e ora cinque volte vincitore di gare VLN (la prima a Bad Säckingen, vicino al confine), è un territorio relativamente nuovo per Ellis, che si è unito all'ADAC GT Masters dopo aver vinto l'Audi Sport TT Cup nel 2017. Entrambi guidano con una licenza svizzera e si sono incontrati direttamente per la prima volta in occasione del quarto appuntamento della VLN.

Routine contro rischio
Nella fase finale del 50° Trofeo Adenauer, hanno lottato per la vittoria assoluta, con la decisione che si è praticamente ridotta agli ultimi metri a favore del duo Patrick Assenheimer/Manuel Metzger sulla Mercedes-AMG GT3 di Black Falcon. Marek Böckmann/Philip Ellis sullo stesso modello GetSpeed Performance hanno perso per poco meno di due secondi.

Il pilota più anziano ed esperto ha dovuto sfruttare tutta la sua esperienza sulla Nordschleife per tenere a bada il suo avversario più giovane e perfettamente svizzero-tedesco fino alla fine della gara, dopo tre ore e mezza.

Manuel Metzger: "Patrick ha condotto un ottimo doppio stint nelle prime fasi. Poi ho avuto un duello duro ma sempre corretto con Philip nella fase finale. Mi sono concentrato su ciò che so fare meglio: stare al sicuro. Dal mio punto di vista, Philip ha rischiato un po' di più, ma alla fine avevo il naso davanti".

Due svizzeri per scelta sul podio dei vincitori assoluti: Philip Ellis (a sinistra) con il suo compagno Marek Böckmann e l'alto Manuel Metzger con Patrick Assenheimer.

Felice anche per il secondo posto
Ciononostante, l'uomo che era stato battuto così per poco era soddisfatto.

Philip Ellis: "È stato un grande incontro alla fine. Anche se c'è stato qualche piccolo contatto, è stato molto corretto e rispettoso. Alla fine non sono riuscito a resistere, anche se ho fatto di tutto. Tuttavia, il secondo posto è un risultato sensazionale per me e per tutta la squadra. Bisogna ricordare che GetSpeed è passata a Mercedes-AMG quest'anno e sta disputando solo la sua seconda stagione nella classe GT3".

Metzger ha conquistato anche il secondo posto nella classe SP7 come doppio titolare su una Porsche 911 GT3 MR di Black Falcon, mentre Ellis ha ricevuto il trofeo per il secondo posto assoluto e quello per il secondo posto nella classe SP9 Pro.

Incidente di Fred Yerly
A differenza delle prime tre gare del 2019, la vittoria di classe di un "vero" pilota svizzero non è servita a nulla. Dopo tre vittorie consecutive, la VW Golf GTI TCR di Matthias Wasel e Frédéric Yerly si è schiantata.

Dopo un pit stop perfetto e un primo giro veloce dopo il cambio pilota, il pilota svizzero ha accumulato un vantaggio di 45 secondi sul suo diretto rivale. Il distacco dal pilota VW works Benny Leuchter era di soli 50 secondi. Al 14° giro, Yerly ha avuto un grave incidente nella zona di Hatzenbach. Ha spiegato che era solo un passeggero su una corsia di raffreddamento dell'acqua.

Per la prima volta hanno formato una squadra: Jasmin Preisig, che oggi festeggia il suo 27° compleanno (auguri), e il giovane tedesco Loris Prattes, che nel 2018 guidava ancora per TOPCAR sport nell'ADAC GT Masters.

Buon esordio per Jasmin Preisig nella nuova squadra
Il secondo posto nella classe TCR è andato a Jasmin Preisig e al nuovo arrivato alla Nordschleife Loris Prattes, che guidavano insieme per la prima volta al Max Kruse Racing sulla vettura gemella dei vincitori Leuchter/Gülden in una VW Golf.

Jasmin Preisig: "Sono molto soddisfatto del risultato! Il fatto che entrambe le vetture siano arrivate in P1 e P2 è fantastico. Loris ha fatto subito un ottimo lavoro e sono riuscita a stabilire un nuovo miglior tempo sulla Nordschleife, che vorrei abbassare ulteriormente in futuro. Mi sono sentito subito a casa nel team. Ora aspettiamo con ansia le prossime gare!".

Invece di guidare nel team di sole ragazze, l'ambasciatrice del marchio Volkswagen Svizzera ha guidato per la prima volta una Golf della Max Kruse Racing, con la quale ha fatto registrare un miglior tempo personale di 8'55".

Roger Vögeli si è classificato terzo con i suoi due compagni di squadra tedeschi sulla Opel Astra TCR di Lubner Motorsport, anche loro nello stesso giro dei vincitori di classe.

Mettler aiuta la prossima generazione
Yannick Mettler/Ranko Mijatovic/Gustavo Xavier hanno formato due terzetti tutti svizzeri nella classe Cup5 e Edy Kamm/Marc Roth/Daniel Nyffeler nella H2. Con l'aiuto di Mettler, che li ha preparati per la Nordschleife in qualità di allenatore, i due nuovi arrivati Mijatovic e Xavier (uno dei tre giovani piloti del 2017) hanno portato a casa la BMW M240i Racing Cup al settimo posto nella classe delle 17 monoposto. Dopo la squalifica della vettura sesta classificata, sono addirittura saliti in una posizione di trofeo. Anche Roth, Kamm e Nyffeler hanno ottenuto un buon settimo posto con un'Audi A3 tra 14 concorrenti.

Per una volta, Yannick Mettler non puntava alla vittoria di classe. Il suo cliente Ranko Mijatovic e lo Young Driver 2017 Gustavo Xavier hanno messo in pratica le sue istruzioni e i suoi consigli (foto: Oliver Selzer).

www.vln.de

(Visitato 252 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento