Quattro vittorie svizzere alla 24H di Dubai

24 ORE DI DUBAI Due auto con equipaggi svizzeri hanno condotto la 24 Ore di Dubai. Ma per Rolf e Mark Ineichen (Lamborghini) e Daniel Allemann (Porsche) alla fine ci sono stati solo i posti 3 e 10. Florian Thoma ha vinto la classifica generale delle auto da turismo con un team VW. Mirko Bortolotti è stato in testa con la Lamborghini Huracan, che l'italiano ha guidato [...]

Fach Auto Tech ha portato entrambe le Porsche 911 GT3 Cup in buone posizioni. Il quintetto svizzero (dietro) ha mostrato un grande recupero dopo un piccolo incidente, le tre Porsche Junior e Jens Richter (davanti) hanno festeggiato la vittoria di classe (foto: Gruppo C).

Mirko Bortolotti ha guidato la Lamborghini Huracan, che l'italiano aveva messo in pole, per soli nove giri. Dopo di che, un totale di tre forature ha fatto retrocedere la Lambo, sulla quale si sono alternati al volante anche Rolf Ineichen e suo fratello Mark, fino alla posizione 66.

Una grandiosa gara di recupero ha portato il team al secondo posto, beneficiando anche dei ritiri. Rolf Ineichen ha perso questa posizione nella fase finale, sotto la pressione del pilota ufficiale Porsche Mathieu Jaminet, a causa di un testacoda. Il team di Lucerna si è classificato terzo in classifica generale, con soddisfazione e delusione al tempo stesso per la squadra più veloce tra le 89 vetture in gara.

Per molto tempo, la Porsche di Herberth con Daniel Allemann è stata in testa nella prima ora di gara. A causa di problemi all'asse anteriore, il team vincitore dello scorso anno è scivolato a centrocampo e alla fine ha concluso in decima posizione e al quarto posto nella classe A6-Am. I campioni in carica della 24H Series, il team Hofor Racing di Eggenwil, si sono ritirati a quattro ore dalla fine a causa di una sfortunata collisione con un'altra Mercedes-AMG GT3.

Il secondo miglior svizzero in assoluto è stato Ricardo Feller, al quinto posto nella Audi R8 LMS GT3 di BWT Mücke Motorsport. Per il diciassettenne di Lucerna si è trattato di un ottimo risultato nella sua prima gara di endurance con il modello GT3 che ha conosciuto nel 2017 nell'ADAC GT Masters.

Fach Auto Tech ha gareggiato con le sue due Porsche nelle classi separate 911-Pro e 911-Am. La vettura Pro, guidata da tre Porsche Junior e da Jens Richter (D), si è aggiudicata la vittoria di classe, mentre il quintetto svizzero composto da Marcel Wagner, Heinz Bruder, Peter Hegglin, Philipp Frommenwiler e Michael Hirschmann si è classificato quarto nella propria classe.

Il boss del team Franz Engslter (a destra) e il team manager Kurt Treml (a sinistra) possono essere orgogliosi del loro giovane pilota svizzero. La foto è stata scattata nel settembre 2017 in occasione della finale dell'ADAC TCR Germany a Hockenheim (Foto: Peter Wyss).

Florian Thoma vince con la vettura da turismo più veloce
Ci sono stati due vincitori svizzeri nelle due classifiche delle auto da turismo. Il giovane bernese Florian Thoma, tra l'altro, ha vinto la classe TCR e quindi la classifica generale della 24H TCE Series separata con il campione internazionale TCR Vernay come suo partner sulla VW Golf GTI di Engstler Motorsport. Entrambe le vetture di Stanco & Tanner Motorsport si sono ritirate a causa di insoliti problemi tecnici.

Nella classe Cup 1, riservata alle BMW M235i Racing Cup, c'è stata una doppia vittoria svizzera. Martin Kroll ha vinto con due partner tedeschi e due austriaci sulla vettura iscritta da Hofor Racing powered by Bonk Motorsport.

A soli due giri di distanza, la BMW di Fabian Danz, Kris Richard e Yannick Mettler si è classificata seconda. Un difetto in una parte di usura è costato a questo team la testa della corsa. Mettler, allenatore della RacingFuel Academy di Zurigo (www.racingfuel-academy.com), ha anche realizzato il giro più veloce di tutti i team della Cup1.

Philip Ellis di Zug, che parte per l'Inghilterra, ha vinto la sua prima gara di endurance con un'Audi R8 LMS di Phoenix Racing nella classe GT4.

www.24h-series.com

(Visitato 140 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento