Assicurazioni: Consigli importanti dagli esperti
CONSIGLI Quando si stipula un'assicurazione moto, è possibile scegliere tra un'ampia gamma di coperture. Se non si ha familiarità con esse, è facile perdere il filo del discorso. Gli esperti di Comparis vi aiuteranno a scegliere. L'assicurazione moto è simile all'assicurazione auto. La copertura della responsabilità civile è un obbligo per i proprietari di moto. Una copertura parziale o completa, tuttavia, sono [...]
L'assicurazione moto è simile all'assicurazione auto. La copertura della responsabilità civile è d'obbligo per i proprietari di moto. La copertura parziale o completa, invece, è solitamente facoltativa.
Se si guida una moto, è possibile includere nella polizza anche moduli aggiuntivi come la copertura della mobilità o la copertura dei danni da parcheggio. Ma di quale protezione hanno davvero bisogno i motociclisti? Comparis fa chiarezza.
Copertura parziale dello scafo in caso di impatto di terzi
L'assicurazione di responsabilità civile copre i danni causati dal motociclista a terzi con la sua moto. L'assicurazione casco parziale o casco totale, invece, copre i danni alla propria moto.
La copertura parziale prevede i danni al veicolo fermo causati da agenti esterni. Sono compresi furto, eventi naturali come grandine, caduta massi o inondazioni, incendio, atti di vandalismo o morsi di martora. Inoltre, la copertura parziale copre anche i danni causati da collisioni con animali selvatici.
Copertura completa per le moto più recenti
Vale la pena di stipulare una copertura completa per le moto più recenti. La copertura parziale dura fino a sette anni e quella completa fino a quattro anni dalla prima immissione sul mercato.
Se abbia ancora senso stipulare questa copertura assicurativa in seguito dipende soprattutto da considerazioni di budget individuali. L'assicurazione casco è obbligatoria per i veicoli in leasing.
Assicurazione degli effetti personali
Il modulo effetti personali copre gli oggetti personali trasportati in caso di furto o danneggiamento in relazione a un evento assicurato. Sono esclusi contanti, carte di credito, titoli e gioielli. Spesso non sono coperti nemmeno gli apparecchi elettronici, l'abbigliamento da moto e gli utensili professionali.
I danni accidentali al casco e all'abbigliamento da moto sono coperti dall'assicurazione se il modulo abbigliamento da moto è incluso.