Tendenza: alle donne svizzere piacciono le due ruote

Sulle strade svizzere circolano più di 460.000 motociclette. Le donne sono alla guida di circa il 15% di queste macchine e la tendenza è in aumento. Nelle aree urbane, la percentuale si aggira addirittura intorno al 20%. Con l'abbassamento dell'età di accesso alla classe 125cc da 18 a 16 anni a partire dal 1° gennaio 2021, la percentuale di donne [...].

La bicicletta
Dei 275.000 scooter immatricolati in Svizzera, circa 50.000 sono guidati da donne.

Quando, a partire dal 1° gennaio 2021, l'età di accesso alla classe 125 verrà abbassata da 18 a 16 anni, è probabile che la quota femminile torni ad aumentare sensibilmente.

Modifica della sella del conducente
I tempi in cui i motociclisti dovevano essere forti e offrire molto in termini di tecnologia sono ormai lontani. Le moto e gli scooter moderni sono facili da usare, affidabili e personalizzabili.

Per questo motivo le donne hanno scoperto da tempo le biciclette e gli scooter e sono passate alla sella del pilota. Decine di migliaia di donne svizzere di tutte le età guidano oggi due ruote motorizzate di tutte le dimensioni e classi nella loro vita quotidiana o nel tempo libero.

La bicicletta
L'abbigliamento alla moda progettato per le esigenze e le richieste delle donne è disponibile per tutti i gusti.

Accessibilità e funzionamento
L'industria motociclistica ha svolto un ruolo importante in questo sviluppo, semplificando in modo decisivo l'accessibilità e il funzionamento delle moto. Ciò include, tra l'altro, altezze della sella ridotte e regolabili individualmente per una posizione sicura, leve per mani e piedi regolabili individualmente e scorrevoli, modelli estremamente diversi, tecnicamente e visivamente attraenti nella classe media, elevati standard di sicurezza, abbigliamento alla moda appositamente progettato per le esigenze e le richieste delle donne.

Alta quota femminile per gli scooter
La quota di donne in scooter è ancora più alta di quella in moto, soprattutto tra i 20 e i 30 anni. Dei 275.000 scooter urbani registrati in Svizzera, circa 50.000 sono guidati da donne.

Nel caso degli scooter, il design, la giocosa semplicità di utilizzo grazie al cambio automatico e al peso ridotto, il vano porta casco, i bassi costi di acquisto e manutenzione sono argomenti importanti nella decisione di acquisto.

motosuisse.ch

(Visitato 146 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento