Toyota: Yaris GR sprinta con l'idrogeno
FUTURO ALTERNATIVO Che nessuno dica che Toyota non è brava a fare sorprese. Nell'ambito di un'ampia presentazione di vari modelli, i giapponesi hanno mostrato una GR Yaris a idrogeno, nota come GR Yaris H2.

Aspetta, quel nano da 261 CV che tutti amiamo tanto? Esattamente. Ma non con la cella a combustibile della Mirai. Come la Mazda RX-8 anni fa, la GR Yaris H2 brucia direttamente il carburante. Il carburante a idrogeno, i serbatoi e il processo di rifornimento del veicolo di prova sono gli stessi della Mirai.
Sviluppo concettuale e test
Mentre la tecnologia dei motori a combustione di idrogeno è ancora nelle prime fasi dello sviluppo concettuale e dei test, iniziati nel 2017, e non è ancora pronta per la commercializzazione, la Corolla Sport di Toyota alimentata a idrogeno sta già offrendo prestazioni elevate con emissioni di scarico prossime allo zero in occasione di eventi motoristici in Giappone.
Sistema per l'utilizzo dell'idrogeno come combustibile
La GR Yaris e la Corolla Sport sperimentali alimentate a idrogeno sono entrambe dotate dello stesso motore turbo a tre cilindri in linea da 1,6 litri G16E-GTS presente nella GR Yaris, ma con un sistema di alimentazione e iniezione modificato per l'utilizzo dell'idrogeno.
La Corolla Sport sperimentale alimentata a idrogeno ha già partecipato alla serie di gare Super Taikyu di Toyota Gazoo Racing nella categoria Rookie in Giappone dal maggio di quest'anno, dove il team ha accettato la sfida di testare il motore a combustione a idrogeno sperimentale nelle difficili condizioni del motorsport.