Toyota: motore a idrogeno per la Corolla da corsa 🎥

Toyota sta sviluppando un motore a idrogeno che sarà testato in una gara. Il motore da 1,6 litri funziona a idrogeno anziché a benzina e non emette CO2. Il veicolo di prova è una Corolla. Nel motore a tre cilindri della Corolla, l'idrogeno viene introdotto nelle camere di combustione del motore alternativo. Nel motore a tre cilindri GE16-GTS, l'idrogeno viene alimentato [...]

Nel veicolo di prova Corolla a tre cilindri, l'idrogeno viene introdotto nelle camere di combustione del motore alternativo.

Nel motore a tre cilindri GE16-GTS, l'idrogeno viene introdotto nelle camere di combustione del motore alternativo attraverso un sistema di alimentazione e iniezione modificato.

La combustione è più rapida rispetto ai motori a benzina analoghi, con conseguente migliore risposta del motore. Inoltre, le vibrazioni sono ridotte. Allo stesso tempo, rimane il classico rumore del motore.

Idrogeno
Durante la gara, la Toyota Corolla sarà alimentata con idrogeno proveniente dal Fukushima Hydrogen Energy Research Field.

Prima apparizione in una classica sulla lunga distanza
Il primo utilizzo del motore è previsto per la gara di 24 ore del Fuji, in Giappone (21-23 maggio 2021). L'evento è considerato un classico dell'endurance nel Paese.

Alimentata dal motore a idrogeno sulle ruote anteriori, l'auto da corsa con cambio manuale basata sulla Corolla viene alimentata con l'idrogeno proveniente dal Fukushima Hydrogen Energy Research Field di Namie Town (Prefettura di Fukushima) durante la gara.

Motori a idrogeno come ulteriore alternativa
Premessa: sulla via della neutralità climatica, Toyota si sta concentrando sui veicoli a celle a combustibile oltre che sull'elettrificazione. Con i motori a idrogeno come ulteriore alternativa, l'azienda vuole accelerare lo sviluppo di una società basata sull'idrogeno.

toyota.ch

(Visitata 312 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento