Toyota: Ogier guida il nuovo trio del WRC 🎥

TRE NUOVI GUIDATORI Toyota parteciperà al Campionato del Mondo Rally 2020 con una formazione completamente nuova. La punta di diamante è il sei volte campione del mondo Sébastien Ogier. Il suo ex team Citroën si ritira dal WRC. Nel video, i tre nuovi piloti Toyota WRC Sébastien Ogier, Elfyn Evans e Kalle Rovanperä si presentano. Nel Campionato del Mondo Rally (WRC) si sta verificando uno spettacolare arrocco. Dopo [...]

Nel video, i tre nuovi piloti Toyota WRC Sébastien Ogier, Elfyn Evans e Kalle Rovanperä si presentano.

C'è uno spettacolare arrocco nel Campionato del Mondo Rally (WRC). Dopo la partenza del campione del mondo di quest'anno Ott Tänak per Hyundai, Sébastien Ogier prende il posto dell'estone su una Toyota Yaris WRC. Allo stesso tempo, i precedenti datori di lavoro di Ogier, Citroën, che non sono riusciti a trattenere il loro connazionale a causa della mancanza di prospettive di successo, ne traggono le conseguenze e si ritirano dal WRC.

Da Volkswagen a Ford e Toyota
Sébastien Ogier è stato campione del mondo quattro volte con Volkswagen Motorsport (dal 2014 al 2016) e poi due volte con Ford (2017/18). Il 36enne francese di Gap vanta 47 vittorie di gara nel WRC in 147 partenze. Ogier ha firmato un contratto di un solo anno.

Il secondo nuovo pilota del team Toyota Gazoo Racing, guidato dal quattro volte campione del mondo Tommi Mäkinen in Finlandia, è Elfyn Evans. Il 30enne gallese proviene da M Sport Ford. Con loro, Evans ha festeggiato la sua unica vittoria nel WRC due anni fa, nel rally di casa in Galles. Con 86 partenze all'attivo, il britannico ha molta esperienza, che vuole mettere a frutto nella nuova squadra al fianco di Ogier nella lotta per il titolo costruttori (vinto da Hyundai nel 2019).

Un giovane con potenziale
Con Kalle Rovanperä, Toyota si è legata a uno dei più grandi giovani talenti come Evans per almeno due anni. Il finlandese, che compirà solo 19 anni il 1° ottobre, ha vinto il WRC2-Pro la scorsa stagione con una Skoda Fabia R5. All'età di 16 anni, il figlio dell'ex pilota WRC Harri Rovanperä (vincitore in Svezia nel 2001 con una Peugeot 206 WRC) poteva già provare una Yaris WRC. Da allora, Toyota lo ha sempre tenuto d'occhio.

L'inizio del WRC 2020 avverrà a fine gennaio al Rally di Monte Carlo. Dal 2014, Sébastien Ogier ha sempre vinto questo evento con Volkswagen, Ford e Citroën.

Il capo squadra Tommi Mäkinen (in maglia nera) è soddisfatto dell'aggiunta di Elfyn Evans, Sébastien Ogier e Kalle Rovanperä.

toyotagazooracing.com

 

 

 

(Visitata 115 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento