Toyota: con Alonso al Rally Dakar

FORTE QUARTIERE DI GUIDATORI Con un rinomato doppio quartetto, Toyota Gazoo Racing gareggerà in Arabia Saudita nel gennaio 2020. Dopo la Formula 1, Le Mans e Indy 500, Fernando Alonso ha trovato qui un nuovo terreno di gioco. Toyota Gazoo Racing schiererà un mix di esperti specialisti di rally raid e relativi nuovi arrivati. Questo è stato rivelato venerdì in occasione di un incontro appositamente [...]

Toyota sarà ampiamente posizionata alla Dakar 2020. I piloti, alcuni dei quali con nomi importanti, sembrano quasi piccoli accanto all'Hilux....

Toyota Gazoo Racing schiererà un mix di specialisti esperti di rally raid e relativi nuovi arrivati. Questo è stato annunciato venerdì in una conferenza stampa appositamente convocata in Spagna. Il prossimo Rally Dakar si svolgerà in Arabia Saudita nel gennaio 2020.

Tre autisti con routine...
Il campione in carica è Nasser Al-Attiyah con il copilota Mathieu Baumel, che ha regalato ai giapponesi la prima vittoria nel rally più difficile del mondo lo scorso gennaio in Perù. Per il qatariota si tratterà quindi di una partita in casa, per così dire.

Il sudafricano Giniel de Villiers ha vinto la prima gara disputata in Sud America nel 2009. La terza coppia, gli olandesi Bernhard Ten Brinke e Tom Colsoul, sono altri specialisti di questi rally.

... e un curioso campione del mondo
Ma il nome più noto al di fuori di questa scena è quello di Fernando Alonso. Il due volte campione del mondo di Formula 1 e vincitore della 24 Ore di Le Mans 2018 e 2019 e del Campionato del Mondo Endurance 2018/19 con Toyota, insieme al vodese Sébastien Buemi, si sta avventurando in una nuova avventura.

Lo spagnolo vuole provare diverse discipline motoristiche e diventare così un pilota ancora più "completo". A ciò ha contribuito la sua partecipazione alla 24 Ore di Daytona, dove a gennaio ha fatto parte del team vincitore.

Marc Coma e Fernando Alonso sono due dei più famosi piloti spagnoli. Attireranno molta attenzione nel gennaio 2020.

I corridori spagnoli di maggior successo
Al suo fianco, Marc Coma prende posto come navigatore. Anche lui è una leggenda del motorsport spagnolo, con sei titoli del Campionato del Mondo Cross Country FIM e cinque vittorie nel Rally Dakar nella classe moto.

Da agosto, il duo altamente decorato lavora e si allena nelle condizioni più difficili in Europa, Africa e Medio Oriente. Gli spagnoli hanno più che raddoppiato i chilometri di allenamento previsti, un segno inequivocabile della loro determinazione a fare bene in uno degli eventi più duri del motorsport.

Punti salienti con Hilux
Tutti e quattro gli equipaggi gareggeranno con l'ultima versione del Toyota Hilux, costruito e sviluppato in Sudafrica. Dopo che una generazione di modelli completamente nuova è stata utilizzata nel Rally Dakar 2018 e si è immediatamente classificata al secondo e terzo posto, il robusto veicolo tuttofare ha conquistato la vittoria assoluta appena un anno dopo.

In linea con la filosofia Toyota di voler sempre costruire auto migliori, il team ha comunque continuato a perfezionare il veicolo. L'Hilux ha sospensioni indipendenti, quattro ruote motrici e un motore da cinque litri ad aspirazione naturale con otto cilindri.

Al Rally del Marocco, Alonso e Coma si sono esercitati in gara e hanno imparato molto. Il risultato finale è stato un successo da cui partire.

Dal Sud America all'Arabia Saudita
Il Rally Dakar 2020 si terrà esclusivamente in Arabia Saudita. La partenza è prevista per il 5 gennaio 2020 nella città occidentale di Jeddah. Il percorso si dirige prima a nord e poi a sud-est verso la capitale Riyadh, dove gli equipaggi godranno di un tradizionale giorno di riposo.

La seconda metà del Rally Dakar 2020 attraversa il Rub' al Khali, noto anche come "Quartiere vuoto". È il più grande deserto di sabbia ininterrotto del mondo. Il rodaggio finale si svolgerà il 17 gennaio nella città di Al-Qiddiya. Il cambio di continente non cambierà quindi il livello di difficoltà della "Dakar".

toyotagazooracing.com

dakar.com

(Visitata 138 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento