Toyota: doppia vittoria alla 100ª gara del WEC 🎥
PERFETTO Alla seconda gara della stagione del FIA World Endurance Championship (WEC), Toyota Gazoo Racing si è premiata con una doppia vittoria. La vittoria estende il vantaggio del team nel Campionato Costruttori a 22 punti. Sébastien Buemi ha tagliato il traguardo al primo posto, mantenendo il suo record inalterato. La Otto Ore di Portimao è stata vinta da Sébastien Buemi, [...]
Alla fine Sébastien Buemi ha tagliato il traguardo in prima posizione, conservando il suo record ininterrotto.
Alla Otto Ore di Portimao, Sébastien Buemi, Kazuki Nakajima e Brendon Hartley hanno vinto con un vantaggio di 1,8 secondi sulla GR010 Hybrid, davanti ai compagni di squadra della vettura gemella guidata dai campioni del mondo in carica Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López.
Lotta per ogni metro e per ogni secondo
Dopo l'emozionante battaglia delle hypercar all'apertura della stagione a Spa, la gara del WEC in Portogallo è stata un'altra lotta serrata. Sébastien Buemi e José María López hanno iniziato la gara dalle posizioni di griglia due e tre dietro l'Alpine. Alle prime soste di rifornimento, i tre piloti di testa erano separati da soli dieci secondi.
L'Alpine ha avuto bisogno di ulteriori soste ai box per tutta la durata della gara a causa del serbatoio più piccolo, ma ha beneficiato del serbatoio più leggero e delle soste più brevi.
Dopo 75 giri dieci secondi Abstand
Quando Brendon Hartley e Mike Conway hanno preso in mano le rispettive vetture poco prima delle due ore, si è sviluppata una gara combattuta. Come in precedenza, il distacco tra i tre leader della classe hypercar era di soli dieci secondi dopo 75 giri.
Finale da brivido tra la vettura #7 e la #8
Una gialla completa ha rallentato la gara a 30 minuti dalla fine e María López ha portato la #7 ai box per una rapida sosta di rifornimento. È tornato in pista con tre secondi di ritardo da Sébastien Buemi sulla #8, dando vita a un finale emozionante.
Sébastien Buemi ha tagliato il traguardo per primo, mantenendo il suo record inalterato con la GR010 Hybrid. María López su #7 ha seguito subito dopo, prima che l'Alpine tagliasse il traguardo.
La classe delle hypercar prende davvero vita
Il Team Principal Hisatake Murata: "Una doppia vittoria è il modo perfetto per celebrare la nostra centesima gara del Campionato del Mondo. Abbiamo dovuto lottare per questa vittoria ed è stato emozionante vedere come le tre migliori hypercar abbiano lottato per ogni decimo di secondo. Nessuno poteva permettersi di commettere anche il minimo errore. La classe delle hypercar sta davvero prendendo vita e mi aspetto che i fan vedano molte battaglie ravvicinate nelle prossime gare".
La prossima gara stagionale del WEC si svolgerà il 18 luglio a Monza, in Italia.