Toyota: Addio a un'auto vincente 🎥

FINALE WEC IN BAHRAIN L'ultima gara del Campionato Mondiale Endurance in Bahrain, sabato, è anche l'ultima per la Toyota TS050 Hybrid. Sébastien Buemi può diventare campione del mondo con l'auto sportiva più veloce del momento. Con il tramonto in Bahrain, si conclude il WEC (World Endurance Championship) 2019/20 e l'era delle vetture LMP1. Dal suo debutto, avvenuto quattro [...]

Al tramonto in Bahrain si conclude il WEC (World Endurance Championship) 2019/20 e l'era delle vetture LMP1.

Dal suo debutto quattro anni fa, quando Audi (ritiro a fine 2016) e Porsche (ritiro a fine 2017) erano ancora sullo stesso piano, Toyota Gazoo Racing ha vinto 18 delle 33 gare del WEC con la TS050 Hybrid. I suoi piloti hanno ottenuto la pole position 15 volte e il giro più veloce in gara 14 volte.

La nuova hypercar sostituisce la vettura vincitrice del campionato del mondo
Uno dei suoi più grandi successi è stato il giro di gara più veloce mai percorso a Le Mans. Il prototipo ibrido da 1000 CV ha inoltre svolto un ruolo fondamentale nella vittoria del campionato mondiale da parte di Toyota Gazoo Racing nelle stagioni 2018/2019 e 2019/2020.

Sarà sostituita da una nuova auto sportiva da corsa per la stagione 2021. Questa sarà costruita in conformità alle nuove normative sulle hypercar e sarà basata sulla GR Super Sport, attualmente in fase di sviluppo.

L'ultima foto di squadra dal Bahrain International Circuit. Toyota Gazoo Racing si laurea campione del mondo.

Duello per il titolo tra i due team Toyota
Nell'ultima gara di otto ore della stagione in Bahrain, Toyota Gazoo Racing è ancora in lizza per il titolo di campione piloti. La vettura con il numero di partenza #8, guidata da Sébastien Buemi, Kazuki Nakajima e Brendon Hartley, guida la classifica con sette punti di vantaggio dopo la vittoria a Le Mans.

Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López, nella vettura gemella con la #7, sono i primi inseguitori nella corsa al titolo. Dopo la sfortuna di Le Mans, vogliono e possono capitalizzare il vantaggio dell'handicap del successo. Qui la classifica del campionato mondiale piloti prima dell'ultima gara.

Quali sono i tre piloti che diventeranno campioni del mondo? A sinistra Kazuki Nakajima, Sébastien Buemi e Brendon Hartley, a destra Kamui Kobayashi, Mike Conway e Jose Maria Lopez.

Prima gara senza Ribellione
Questa disposizione è stata introdotta nella classe LMP1 in questa stagione per rendere le gare più emozionanti. Le penalità sul giro sono imposte in base ai punti di campionato di ciascuna vettura. Più una vettura è in testa alla classifica, più viene penalizzata nella gara successiva.

Questo mezzo non ha mancato di raggiungere il suo scopo, in quanto è stato l'unico modo per Rebellion Racing di eguagliare la velocità delle uniche vetture LMP1 works sulla distanza e di conquistare due vittorie nella stagione che si stava concludendo (un anno fa a Shanghai e ad Austin a febbraio).

Il team inglese, che corre sotto bandiera svizzera, ha dato il suo addio con un secondo posto assoluto a Le Mans. Come annunciato in anticipo, lo sponsor principale Rebellion ha fissato altre priorità.

Ultima foto dalle prove notturne. A Sébastien Buemi non dispiacerebbe se la #8 rimanesse davanti alla #7 in gara.

Svantaggio per la vettura di Buemi
Le due Toyota sono le uniche LMP1 presenti in Bahrain, quindi il terzo posto assoluto andrà sicuramente a uno dei sei team LMP2. Pur non avendo rivali diretti, Toyota Gazoo Racing appoggia la decisione di applicare il sistema di handicap nella gara finale della TS050 Hybrid nell'interesse dell'equità di tutti i team.

È solo la seconda volta in questa stagione che il team #8 con Sébastien Buemi si trova in svantaggio rispetto alla vettura gemella. Nelle altre gare del WEC, la vettura numero 7 è stata svantaggiata in totale tre volte. Scopriremo l'effetto di questa situazione sabato sera.

Applausi da e per Toyota Gazoo Racing dopo la vittoria a Le Mans. Questo va anche al modello di successo LMP1 che si ritira.

In diretta su Sport1
La 8 Ore del Bahrain prenderà il via sabato alle 14:00 ora locale (12 CET); la bandiera a scacchi sventolerà otto ore più tardi, nel buio della sera.

La gara completa è disponibile sulla homepage di Sport1 al seguente link Collegamento in diretta streaming gratuita o sul canale televisivo a pagamento Sport 1+ (dalle 11.30 alle 20.30).

toyotagazooracing.com

fiawec.com

(Visitata 441 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento