Ticino: Carron continua a vincere

Non c'è stato modo di evitare Sébastien Carron al 23° Rally Ronde del Ticino. La SM 2021 si deciderà probabilmente solo in Vallese. D'altra parte, Jérémie Toedtli è già campione Clio e Junior. Sébastien Carron e il copilota Lucien Revaz sono inarrestabili. Il 43enne vallesano e il suo copilota francese hanno trionfato anche [...]

Ovunque Sébastien Carron gareggi, vince. Non ha ancora detto se sfrutterà la possibilità di vincere il titolo (Foto: Jürg Kaufmann).

Sébastien Carron e il copilota Lucien Revaz sono inarrestabili. Il 43enne pilota vallesano e il suo copilota francese hanno trionfato anche nella quarta prova del Campionato Svizzero Rally in Ticino.

Con un vantaggio di oltre 40 secondi, il duo ben collaudato si è assicurato la terza vittoria della stagione. O per dirla in altro modo: dal Rally du Chablais 2019, Carron ha vinto tutti i rally a cui ha partecipato.

Su e via
Carron ha gettato le basi per la sua 22ª vittoria nel Campionato svizzero sulla prima prova speciale di 24,46 km. Lì ha preso 16,8 secondi dall'attuale leader della SM Mike Coppens e 17 secondi dall'eroe locale Ivan Ballinari (tutte Skoda Fabia R5).

Lo stesso quadro si è presentato nella seconda discesa della prova speciale "Nara". Ancora una volta, Carron ha preso 17 e più secondi dalla concorrenza. A metà del rally, il tre volte svizzero aveva già 34 secondi di vantaggio su Coppens e 36 su Ballinari.

Duello per il secondo posto
Carron è stato più veloce di tutti anche sulla terza SS "Valcolla 1" di 14,47 km. Questa volta, però, solo 2,5 secondi lo hanno separato da Ballinari, che con questo sprint intermedio è riuscito a superare Coppens e a salire al secondo posto in classifica generale.

Questo ordine è rimasto dopo l'ultima prova speciale, anche se la SS "Valcolla 2" non è stata vinta da Carron, ma da Kevin Gilardoni (galleria a sinistra, foto: Maissen) del sud dei Grigioni su un'altra Skoda con un vantaggio di 0,4 secondi.

Per il secondo classificato Ballinari (galleria centrale, foto: Maissen) si è trattato del miglior risultato stagionale dopo il Rallye des Bornes, dove si è piazzato secondo.

Chi si aggiudicherà il titolo in Vallese?
Con il terzo posto - il suo peggior risultato nel 2021 - Mike Coppens rimane in testa al campionato. L'uomo di Verbier ha 130 punti dopo quattro manche: undici in più di Carron, che ha una manche in meno, e 27 in più del campione in carica Ballinari.

Cosa significhi questo per il gran finale che si terrà in Vallese dal 21 al 23 ottobre è ancora tutto da vedere. Dipende soprattutto dalla presenza di Carron e Ballinari sulla linea di partenza del RIV.

Il fatto è che ci sono ancora un massimo di 42 punti in palio. E Coppens e Ballinari avrebbero un risultato d'attacco in cinque partenze.

Toedtli diventa doppio campione
Alle spalle dei primi tre si sono piazzati Kevin Gilardoni, il veterano Grégoire Hotz (Citroën C3), Jonathan Michellod (Skoda Fabia) e il più veloce pilota RGT Sergio Pinto (Alpine A110).

Come nel Rallye des Bornes, Jérémie Toedtli si è imposto tra gli Juniors (galleria a destra). L'uomo di Neuchâtel aveva un vantaggio di 32,5 secondi su Guillaume Girolamo e di oltre 2:50 su Yoan Loeffler al traguardo.

Poiché i diretti avversari di Toedtli, Sacha Althaus e David Erard, si sono ritirati presto, Toedtli è già il nuovo campione junior prima del Rally del Vallese. Dopo il Rally del Ticino, lui e la sua copilota Julie Faure sono anche in corsa per il titolo svizzero del Trofeo Clio.

Julie Faure e il suo pilota Jérémie Toedtli sono stati felici al traguardo con le vittorie e i titoli SM nel Trofeo Clio Suisse e Junior SM.

Vittorie di gruppo per Battaglia e Troillet
La vittoria nel Trophée Michelin Suisse è andata al francese Thomas Battaglia (Renault Clio R3 Maxi), che ha battuto nettamente Laurent Bérard (Honda Civic) e tutti gli altri.

Nel piccolo gruppo VHC, Guy Trolliet (Porsche 911 Carrera) ha trionfato davanti a Nicolas Jolidon (BMW 325i E30) e Pietro Galfetti (Opel Monza). Il precedente leader della SM nelle "Historics" Claude Alain Cornuz si è ritirato con la sua Ford Escort RS nella terza SS al terzo posto.

rallyticino.com

(Visitata 403 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento