Ticino: Carron rifiuta il "Bally

Duello a senso unico in Ticino Alla sua seconda partenza con una VW Polo R5, Sébastien Carron non ha dato scampo a Ivan Ballinari, già incoronato campione, davanti al pubblico di casa. Jonathan Michellod è stato incoronato Campione Junior. A causa dell'insufficiente lunghezza totale delle prove speciali, quest'anno il Rally Ronde del Ticino è stato declassato dal tipo 3 al 4, il che [...]

L'italiano Andrea Crugnola e la sua copilota svizzera Moira Lucca hanno conquistato la vittoria assoluta con la loro Ford Fiesta WRC (Foto: Jürg Kaufmann).

A causa della lunghezza totale delle prove speciali troppo ridotta, quest'anno il Rally Ronde del Ticino è stato declassato dal tipo 3 al tipo 4, il che significa che i punti SM in palio erano ancora meno. Tuttavia, ciò non ha influito quasi per nulla sulla qualità dei partecipanti che, come al solito, erano costituiti principalmente da italiani e ticinesi, per i quali questa classificazione non aveva alcuna importanza.

Per Ivan Ballinari era importante che fosse già matematicamente determinato come difensore del titolo prima del "Ticino". Se i punti fossero stati assegnati secondo il tipo 3, il suo ultimo rivale Jean-Marc Salomon avrebbe avuto almeno una piccola possibilità teorica di superarlo a due manche dalla fine.

Sébastien Carron e Lucien Revaz hanno dominato la competizione svizzera con la VW Polo R5, come al Rallye du Chablais.

Doppia vittoria per gli italiani
La vittoria assoluta del Ticino Sprint è stata ancora una volta decisa da due italiani su vetture WRC di qualità superiore. Questa volta, Andrea Crugnola su Ford Fiesta ha nettamente superato il pilota Hyundai Kevin Gilardoni, che aveva vinto le ultime tre edizioni, con cinque migliori tempi nelle sei tappe. Con un tempo di guida di poco superiore alla mezz'ora, il vantaggio di Crugnola era di nove secondi. Con un distacco di 1'10,3, Sébastien Carron ha conquistato il restante posto sul podio alla sua seconda apparizione quest'anno.

Carron non lascia nulla di intentato
Il 41enne vallesano ha inizialmente equipaggiato la VW Polo R5, con la quale aveva già spazzato via tutti gli avversari al Rallye du Chablais, con pneumatici troppo duri. Tuttavia, il tre volte campione ha tenuto sotto controllo tutti gli avversari della sua classe fin dall'inizio. Il vecchio e nuovo campione Ivan Ballinari si è difeso con la sua Skoda Fabia, ma ha dovuto riconoscere la superiorità dell'accoppiata Carron/VW Polo nella sua gara di casa.

Kim Daldini ha guidato una Skoda Fabia R5 al terzo posto nella classifica svizzera del Rally Ronde del Ticino.

Sebbene la Skoda di Kim Daldini si sia inizialmente trasformata in un veicolo a trazione anteriore fino a quando il team Rally Art non è riuscito a sostituire il differenziale difettoso dell'asse posteriore durante l'assistenza dopo due tappe, il secondo più forte ticinese si è piazzato in un buon sesto posto assoluto dietro al collega italiano della Skoda Di Palma.

Allo stesso tempo, il terzo posto nella classifica SM è andato al campione svizzero junior 2013, seguito da. Stefano Mella (VW Polo) e Jean Marc Salomon (Ford Fiesta).

Podio svizzero (da sinistra): Co Giusva Pagani con il suo pilota Ivan Ballinari, Sébastien Carron con Co Lucien Revaz e Kim Daldini con il suo navigatore italiano Daniele Rocca.

Althaus vince e Michellod festeggia la vittoria del titolo
Oltre a Carron, Ballinari e Salomon, i sei team junior della classe R2 erano gli unici interessati allo status di SM del Rally Ronde del Ticino. Al leader della classifica Jonathan Michellod è bastato concludere al secondo posto, con una vittoria dell'inseguitore Sacha Althaus, per essere confermato come successore di Thomas Schmid già prima del finale vallesano.

Michellod ha dapprima cercato di tenere a bada l'aggressivo Althaus, ma lo ha presto lasciato fare, non volendo mettere a repentaglio la sua precoce vittoria del titolo prendendo rischi eccessivi. Anche Guillaume Girolamo, con la terza Peugeot 208 R2, era ben disposto e si è sempre mantenuto vicino a Michellod fino a quando una penalità di tempo (30 s) ha messo il vincitore dello scorso anno decisamente dietro.

Podio junior: la coppia vincente Sacha Althaus e Liliane Zbinden affiancata da Jo Michellod e Stéphane Fellay (a sinistra) e Guillaume Girolamo con il compagno Benjamin Betrisey.

Nessuna possibilità per Erwin Keller
Nel ristretto campo delle auto storiche, Marc Valliccioni era in una classe a sé stante con la sua BMW M3. Sullo stesso modello, i rientranti Erwin Keller e Dominique Juplé dell'Oberland zurighese hanno perso più di un minuto rispetto all'esperto pilota corso con patente svizzera.

rallyticino.com

(Visitata 281 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento