Thomas Schmid: il doppio maestro 🎥

DUE TITOLI SM Campione nel Berg-SM Junior e nel Rally-SM Junior nello stesso anno - Thomas Schmid della Svizzera orientale ha raggiunto un risultato unico. Già prima dell'inizio della stagione, entrambi i titoli di campionato erano l'ambizioso obiettivo di Thomas Schmid, quello del Rally Junior il principale. Allo stesso tempo, il 23enne ha colto l'opportunità di partecipare con successo al Berg-SM Junior [...]

Le cicatrici di battaglia sulla Peugeot testimoniano gli spiacevoli incontri con il limite della pista. A differenza del suo rivale per il titolo Michellod, Thomas Schmid ha portato la macchina al traguardo (foto: Jürg Kaufmann).

Già prima dell'inizio della stagione, entrambi i titoli di campionato erano l'ambizioso obiettivo di Thomas Schmid, quello del Rally Junior il principale. Allo stesso tempo, il ventitreenne ha anche colto l'opportunità di partecipare con successo al Berg-SM Junior, con l'ulteriore motivazione di poter realizzare qualcosa di unico.

Nessun pilota negli ultimi decenni è riuscito a vincere due titoli in serie con il titolo ufficiale del Campionato Svizzero ASS nella stessa stagione. Naturalmente in due discipline diverse e con due veicoli completamente diversi.

Terzo titolo di campionato in tre discipline
L'uomo di Jonschwil SG, nella Svizzera orientale, ha ottenuto questo risultato al suo terzo anno di rally al volante di una Peugeot 208 R2. Già il 9 settembre si era aggiudicato il Berg-SM Junior sul Gurnigel con una Toyota GT86. In precedenza, nel 2015 è stato campione svizzero di autocross nella categoria auto da turismo.

Sei settimane dopo aver vinto con la Toyota GT86 sul Gurnigel e aver conquistato il titolo di campione della montagna nella categoria Juniores, Thomas Schmid ha fatto lo stesso nel campionato di rally.

Questa prestazione è paragonabile a quella di Martin Bürki, che ha vinto il Campionato Svizzero di Slalom e la Coppa Svizzera della Montagna nel 2014, 2015 e 2018. Tuttavia, la Berg-Pokal non ha un predicato SM e Bürki ha disputato tutte le gare con la stessa auto (VW Polo 1600 E1). Christian Balmer è stato campione svizzero di montagna nel 2007 e di slalom nel 2008, entrambe le volte con la sua Tatuus-Honda FM.

L'incidente di Michellod ha spianato la strada
Quando Jonathan Michellod ha fatto volare la sua Peugeot 208 R2 contro gli alberi nel Vallese durante la prima SS di sabato, perché la parte posteriore si è improvvisamente staccata in frenata su un dosso, la vittoria del titolo da parte di Schmid era certa. Prima di allora, il distacco era di 30,4 secondi.

Insieme sono felici del primo titolo SM per un tedesco-svizzero nel rally: Thomas Schmid e l'allenatore Marcel Peter, che un tempo era un giovane talento anche lui.

Prima della seconda tappa, Schmid ha ricevuto un'ammonizione dai suoi allenatori Marcel Peter ed Erwin Keller, che sono stati tra i migliori piloti di rally svizzero-tedeschi prima dell'inizio del millennio. Non deve puntare tutto su una sola cosa per recuperare il più rapidamente possibile la perdita di tempo, ma continuare a tenere un ritmo veloce e sicuro e aspettare e vedere.

Thomas Schmid: "Non è stata una gara facile per noi fino a quel momento. Non so se sarei riuscito a raggiungere Jo".

La domanda è diventata superflua dopo il fallimento di Michellod.

Importante vittoria al Rallye du Chablais
Thomas Schmid ha vinto i rally del Pays du Gier, dello Chablais e del Vallese nel 2018. Michellod ha vinto il Critérium Jurassien solo dopo il guasto al motore di Schmid.

Poiché il suo precedente copilota Cornel Frigoli non poteva e non voleva partecipare a tutte le gare, era disponibile solo nel Giura e nello Chablais. La soluzione di Quentin Marchand come "tappabuchi" ha funzionato così bene all'inizio della stagione che è intervenuto come copilota anche in Ticino e in Vallese.

Entrambi hanno quindi una parte del successo. Ma qual è stata la vittoria più importante per il pilota?

Thomas Schmid: "Chablais. Dopo il guasto al motore nel Giura, non era chiaro se avrei trovato il budget per gli altri rally. Questa vittoria è stata quindi un sollievo. Avevo di nuovo buone possibilità di lottare per il titolo. Questo ha dato lo slancio per continuare la stagione dei rally".

Un montaggio di alcune scene di Schmid al Rallye du Chablais è mostrato in questo breve video:

https://www.facebook.com/1691844477721538/videos/2088959778010004

 

Il primo campione della Svizzera tedesca in 14 anni
L'ultimo detentore del titolo nei rally svizzeri è stato Patrick Heintz. L'uomo di Zurigo ha vinto il Campionato Rally nel 2004 con una Subaru Impreza e la Coupe VHC nel 2009 con una Ford Escort.

Thomas Schmid: "Pertanto, questo titolo ha un valore maggiore per me rispetto al Berg-SM Junior. In montagna, sapevo di dover essere veloce grazie alla mia esperienza nei rally. Nei rally è stato più difficile, anche a causa della situazione finanziaria. Ringrazio quindi i miei sponsor, senza i quali una stagione del genere non sarebbe mai stata possibile".

Iscrizione gratuita a Renault al Rally del Vallese 2019
Thomas Schmid non ha ancora piani concreti per il 2019. Questi dipendono principalmente dal continuo impegno dei suoi sponsor, inoltre ha recentemente iniziato un corso di studi triennale come ingegnere civile.

Almeno una partecipazione al rally del prossimo anno è già certa. La vittoria del titolo Rallye-SM Junior comporta una partenza gratuita al Rally del Vallese 2019 come pilota ufficiale Renault con una Clio IV R3T.

Questo premio è stato donato da Renault Suisse e Michelin. Un gesto generoso, se si considera che gli juniores più veloci hanno ottenuto il loro successo su altre marche per anni.

thomasschmid.net

bzconsult.ch

(Visitato 394 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento