Thomas Amweg: ritorno alle origini

INIZIO IN MARTINI F2 Per Thomas Amweg il capitolo della Formula 3000 è per il momento chiuso. Invece, gareggerà a Oberhallau e Arosa nella ex Martini-BMW F2 del padre Fredy Amweg con ambizioni sportive. Come riportato, c'è un problema elettrico da qualche parte nella Lola T99/50 di Thomas Amweg con motore Cosworth-Mader. Nonostante tutti gli sforzi [...]

Anzère è stata l'ultima gara di montagna di Thomas Amweg con la Lola T99. La sua maneggevolezza è stata imprevedibile a causa di errori di accensione del motore (Foto: Peter Wyss).

Come riportato, c'è un tarlo elettrico da qualche parte nella Lola T99/50 di Thomas Amweg con motore Cosworth-Mader. Nonostante gli sforzi, non è ancora stato espulso.

Prima che il figlio dell'ex re della montagna Fredy Amweg torni al volante dell'ex auto da corsa di Formula 3000 di proprietà del suo sponsor Phimmoracing, vuole curare le malattie tecniche con l'aiuto di Hunziker Motorsport e provare la potente auto da corsa sul circuito. Solo così l'argoviese potrà ottenere i progressi desiderati.

Thomas Amweg: "Non ho ancora fiducia in questa vettura. Continua a rompersi in modo pericoloso, forse ci siamo semplicemente giocati tutto. Ormai sono nelle corse in salita da abbastanza tempo per capire quando la situazione diventa troppo pericolosa".

Eric Berguerand, Thomas Amweg, Robin Faustini e Grégoire Siggen corrono nella E2-SS fino a tre litri nel 2018. Amweg li saluta ora (Foto: Peter Wyss).

Ritorno a Oberhallau dopo 28 anni
Ma il problema ha anche un lato positivo. Mentre Amweg sarà assente il prossimo fine settimana a St. Ursanne (un ritorno alla Dallara-Mercedes F3 è al momento fuori questione), prenderà il via una settimana dopo a Oberhallau con la Martini-BMW Mk50 che suo padre guidava 28 anni fa.

Nel 1990, tuttavia, l'incoronato re delle montagne di Oberhallau arrivò solo secondo dietro al sorprendente collega di Formula 2 Erwin Steingruber su una March-BMW 802. In seguito, anche Heinz Steiner, il padre dell'odierno campione di auto sportive da corsa, ottenne diversi successi con questa auto da corsa di Formula 2 da 300 CV.

Thomas Amweg: "Una macchina fantastica, che ho avuto il piacere di guidare per la prima volta un anno fa all'Arosa Classic Car. In realtà, anche in questo caso era previsto solo l'inizio della mia stagione clou ad Arosa. Ora questo sarà un buon allenamento aggiuntivo".

Thomas Amweg spera in un tempo migliore rispetto a quello di Arosa 2017 per dimostrare di che pasta sono fatti lui e l'auto da corsa di Formula 2 con la Martini Mk50 a Oberhallau e alla cronoscalata Classic Car (Foto: Urs Gehrig).

Ambizioni nella classifica generale
Tuttavia, Thomas Amweg non vuole accontentarsi di un semplice giro di prova. Pur facendo parte del gruppo delle auto storiche, il pilota di Ammerswil punta a un risultato di rilievo nella classifica generale.

Thomas Amweg: "Sulla base dei precedenti in Formula 2, una spinta verso la top ten potrebbe essere possibile. Ma naturalmente non rischierò nulla di inutile. Perché la mia difesa del titolo, una settimana dopo ad Arosa, non deve essere compromessa".

A titolo di paragone, nel 1990 Fredy Amweg ottenne con questa vettura un miglior tempo di gara di 1'18,59 e un tempo complessivo di 2'38,32, che sarebbe stato sufficiente per arrivare decimo nel 2015, undicesimo nel 2016 e 13° in assoluto l'anno scorso, tra auto da corsa oggi molto più potenti, comprese quelle del campo delle auto da turismo.

Se il figlio Thomas, 28 anni dopo, sarà un po' più veloce grazie a pneumatici migliori, il progetto potrebbe avere successo. Siamo curiosi.

bergrennen-oberhallau.ch

 

(Visitato 444 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento