TCR: Trofeo svizzero 2019 ai tedeschi

L'anno prossimo, il TCR Swiss Trophy si svolgerà nell'ambito del TCR Germany. Tutti i titolari di una licenza ASS e i piloti svizzeri con licenza straniera possono ottenere punti. La scorsa stagione, Auto Sport Svizzera ha organizzato per la prima volta un ASS TCR Swiss Trophy. Questo comprendeva alcune gare della serie TCR italiana, tedesca e del Benelux. Il [...]

Un ungherese è il vincitore del Trofeo ASS TCR 2018: Andreas Michel, Presidente della Commissione Sportiva Nazionale, ha consegnato il trofeo ad Attila Tassi dopo la gara finale di Monza.

La scorsa stagione, Auto Sport Svizzera ha organizzato per la prima volta un ASS TCR Swiss Trophy. Questo comprendeva alcune gare della serie TCR italiana, tedesca e del Benelux. L'interesse dei piloti e dei team svizzeri è stato nullo. La vittoria assoluta è andata all'ungherese Attilo Tassi.

Dopo tutto, valeva la pena provare e ASS ha tratto le conclusioni logiche. Nel 2019, il TCR Swiss Trophy sarà organizzato nell'ambito dell'ADAC TCR Germany. Le trattative con il secondo club automobilistico al mondo e con Franz Engstler, promotore e proprietario di più squadre, sono state "molto mirate" e si sono concluse con successo in tempi molto brevi, secondo ASS.

Sette eventi con un proprio podio svizzero
Ciò significa che tutti i sette eventi ADAC TCR del 2019, ciascuno con due gare di mezz'ora il sabato e la domenica (14 gare), contano anche per il TCR Swiss Trophy. Tutti i titolari di una licenza ASS e i cittadini svizzeri con licenza straniera possono ottenere punti. Dopo la regolare iscrizione tramite ADAC TCR Germany, si qualificano automaticamente per la partecipazione al TCR Swiss Trophy e non è necessaria alcuna iscrizione o registrazione aggiuntiva.

A ogni gara, i tre piloti svizzeri meglio piazzati ricevono il proprio podio. Alla fine dell'anno, viene stilata una classifica generale e il TCR Swiss Trophy viene assegnato ai primi tre piloti. In occasione del finale di stagione al Sachsenring, il tutto sarà integrato nelle celebrazioni delle altre serie di supporto dell'ADAC GT Masters.

L'integrazione ha senso
AutoSprintCH accoglie con favore questa decisione. I piloti svizzeri di auto da turismo avranno di nuovo l'opportunità di competere per un titolo di campionato nazionale sul circuito in un ambiente professionale con copertura mediatica. AutoSprintCH fornirà quindi una copertura online aggiornata di tutte le gare.

Florian Thoma guida un gruppo di inseguitori a giugno. Nel 2017, il pilota VW di Berna ha vinto una gara nel suo primo weekend di gara (Foto: Gruppe C Photography).

L'integrazione ha senso anche se si guarda alle ultime due stagioni. Otto piloti svizzeri hanno ottenuto punti nell'ADAC TCR Germany nel 2017. Pascal Eberle con la sua Seat Cupra avrebbe vinto la classifica interna all'ottavo posto assoluto, appena davanti a Kris Richard con una Honda Civic e Florian Thomas con una VW Golf.

L'anno scorso erano iscritti solo quattro piloti svizzeri. A questi si aggiungono i tre giovani piloti che hanno partecipato a una gara ciascuno, tra i quali Francesco Ruga e Julien Apothéloz avrebbero ottenuto subito dei punti a Hockenheim (top 20), mentre quest'ultimo ha addirittura concluso la finale di Hockenheim nella top ten.

Il campione sarebbe Florian Thoma su una VW Golf
Eberle si era preso un periodo di riposo e aveva fatto un brillante ritorno nella serie con un podio al Sachsenring. Purtroppo, la sua breve stagione si è conclusa con un cappottamento a Hockenheim, senza alcuna colpa.

La vittoria assoluta nel TCR Swiss Trophy sarebbe andata all'ambasciatore di Volkswagen Svizzera Florian Thoma, appena davanti a Oliver Holdener su Cupra, vincitore assoluto dello Young Driver Challenge 2018. Anche Jasmin Preisig (Opel Astra) e Joshua C. Reynolds (Cupra) si sarebbero piazzati tra i primi tre.

motorsport.ch

adac-motorsport.de

(Visitata 99 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento