TCR Spa 500: la Svizzera sul podio

3° POSTO PER IL TEAM CUPRA Nella gara di durata per auto da turismo TCR sul circuito del GP del Belgio, Julien Apothéloz e Fabian Danz sono arrivati terzi assoluti con la Cupra di TOPCAR sport. La "TCR Spa 500" è stata una gara di durata disputata per la prima volta sul famoso Circuito di Spa-Francorchamps e riservata alle auto da turismo secondo il regolamento TCR. La lunghezza era limitata a [...]

Hanno partecipato solo 17 auto da turismo TCR. La Cupra TCR arancione #101, partita dalla seconda fila, si è aggiudicata la vittoria (foto: Petr Fryba).

La "TCR Spa 500" è stata una gara di durata disputata per la prima volta sul famoso Circuito di Spa-Francorchamps, riservata alle vetture da turismo secondo il regolamento TCR. La durata era limitata a 23 ore o 500 giri.

Un equipaggio forte nel settore mini
Tra i soli 17 veicoli, TOPCAR sport era l'unico team svizzero con una Cupra TCR. Alla fine di agosto, i bernesi hanno festeggiato la vittoria di classe alla 24 Ore di Barcellona. Come allora, gli svizzeri Julien Apothéloz e Fabian Danz e il finlandese Antti Buri facevano parte dell'equipaggio di piloti in Belgio. Per la gara in Belgio, sono stati aggiunti il pilota Cupra works Mikel Azcona dalla Spagna e Kari-Pekka Laaksonen come secondo finlandese.

Per molto tempo, la Cupra TCR ha mantenuto la seconda posizione. Il team svizzero ha iniziato la gara in modo un po' troppo difensivo per risparmiare i pneumatici. Ma grazie al clima relativamente fresco, sono riusciti ben presto ad aumentare il ritmo. La squadra vincitrice dei Paesi Bassi, anch'essa con una Cupra TCR, era già chiaramente in testa a partire dal 14° giro.

A volte hanno prevalso condizioni quasi apocalittiche. Tuttavia, i cinque piloti della Cupra #131 svizzera non sono stati tentati di commettere errori.

Recuperare il tempo perduto
Il team svizzero Cupra ha mantenuto il secondo posto fino a notte fonda, prima che una pompa del carburante difettosa rendesse necessaria una sosta di riparazione di 30 minuti. La conseguenza è stata una caduta all'11° posto.

Nel corso delle ore successive, il quintetto ha lottato per risalire al terzo posto assoluto con tempi sul giro veloci sotto la pioggerellina e a volte la pioggia battente. Dopo 23 ore e 454 giri, la squadra vincitrice non poteva fare altro.

La stagione non è ancora finita per tutti
Per Julien Apothéloz, il giovane pilota del 2018, si è conclusa la sua prima stagione agonistica completa. Fabian Danz si contenderà la vittoria assoluta della Serie 24H alla 24 Ore di COTA USA a metà novembre.

Julien Apothéloz: "Anche senza il difetto che richiede tempo, la vittoria sarebbe stata difficile in circostanze normali, ma il secondo posto sarebbe stato abbastanza possibile. Siamo comunque soddisfatti del risultato. Ho imparato molto, soprattutto sotto la pioggia. E un podio è sempre un bel modo di concludere la stagione, da cui si può partire per l'anno successivo".

Podio dei vincitori assoluti della prima TCR Spa 500. A destra Julien Apothéloz e dietro di lui Fabian Danz.

Classifica generale TCR SPA 500 2019

tcrspa500.com

 

(Visitata 92 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento