Serie TCR: Stefano Comini è stato il migliore
MOTORSPORT Il 2017 ha segnato la fine della TCR International Series e del FIA WTCC. Il pilota di maggior successo nel triennio del TCR è stato il ticinese Stefano Comini. La serie che succederà sarà la FIA World Touring Car Cup, basata sui regolamenti del TCR. Il FIA World Touring Car Championship (WTCC), il World Touring Car Championship e l'International TCR Series diventeranno la FIA World [...]
Il FIA World Touring Car Championship (WTCC), il World Touring Car Championship e l'International TCR Series diventeranno la FIA World Touring Car Cup (FIA WTCR) nel 2018. Un campionato globale con un predicato FIA per auto da turismo a trazione anteriore con motori turbo fino a una cilindrata massima di due litri. Dal 2020 verrà creato un nuovo Campionato del Mondo Turismo.
Dopo il ritiro di Chevrolet cinque anni fa, con Alain Menu di Ginevra come uno dei piloti ufficiali, il WTCC non ha più avuto alcuna partecipazione svizzera. Solo nelle ultime due gare in Giappone e Qatar, Kris Richard di Berna ha fatto due apparizioni nel WTCC a bordo di una Chevrolet RML Cruze, dopo la vittoria del titolo ETCC nel 2016. Si è immortalato negli annali dei punti del campionato con un brillante sesto posto nella gara finale del 1° dicembre a Doha.
Mentre le costosissime auto da turismo turbo da 1600 cc del WTCC non vengono più utilizzate, la FIA World Touring Car Cup è la nuova classe regina per i modelli da corsa TCR di stretta produzione (circa 350 CV). L'inarrestabile boom del TCR (acronimo di Touring Car Racing) è stato creato dall'ex promotore del WTCC Marcello Lotti.
Il primo vincitore della gara, il 28 marzo 2015 al GP di Malesia a Sepang, è stato Stefano Comini su una Seat Leon TCR, modello derivato dalla Cup Racer. Il ticinese aveva vinto la Seat Leon Eurocup l'anno precedente.
Otto mesi dopo, Comini è stato anche incoronato primo campione internazionale TCR a Macao. Nonostante il cambio di squadra e di marca con Volkswagen, l'anno successivo ha difeso con successo il suo titolo con la VW Golf TCR di Leopard Racing.
L'anno scorso ha cambiato nuovamente squadra e ha ottenuto il primo trionfo nel TCR con un'Audi RS3 LMS a Spa all'inizio di maggio. Con la nuova vettura dal peso sfavorevole, Comini si è trovato spesso con le spalle al muro, ma è riuscito comunque ad assicurarsi il terzo posto in campionato con altre due vittorie in questa stagione, a un solo punto dal secondo posto.
Nel corso dei tre anni, un totale di 32 eventi con due gare ciascuno si è svolto su 20 diversi circuiti in 16 Paesi. 144 piloti di 31 nazioni hanno partecipato ad almeno una gara, 23 dei quali hanno vinto almeno una volta.
Stefano Comini passa alla storia come il corridore più vincente. Il pilota della Svizzera meridionale ha vinto dodici volte, quattro in più dello spagnolo Pepe Oriola. Il due volte campione ha anche raccolto il maggior numero di punti.
Nel 2018, il suo attuale team belga Comtoyou Racing intensificherà la collaborazione con Audi Sport e schiererà tre Audi R3. Una continuerà a essere affidata a Comini. Non c'è dubbio che il ventottenne ticinese, che si appresta a diventare maggiorenne, punta ora anche al suo primo titolo FIA, grazie all'esperienza maturata nel 2017.