TCR: Ora anche Mazda sta entrando nel business

MAZDA3 TCR DAGLI USA Mazda segue il boom mondiale delle auto da turismo TCR. Dal 2020, la Mazda3 TCR arricchirà la scena mondiale. La Mazda3 TCR è stata sviluppata da Long Road Racing negli Stati Uniti in stretta collaborazione con Mazda Design Americas. L'azienda è già responsabile della Global Mazda MX-5 Cup [...]

Gli specialisti hanno investito molto tempo nell'aerodinamica regolata della Mazda3 TCR, in modo da interpretare anche il linguaggio di design Kodo.

La Mazda3 TCR è stata sviluppata da Long Road Racing negli Stati Uniti in stretta collaborazione con Mazda Design Americas. L'azienda è già responsabile della Global Mazda MX-5 Cup.

Non è un caso che l'impulso allo sviluppo provenga dagli Stati Uniti. Mazda Motorsports è impegnata nel campionato di auto sportive IMSA dal 2018 con il Mazda Team Joest. Il team tedesco, che in precedenza era stato a lungo associato ad Audi, ha davvero fatto funzionare la Mazda DPi e ha vinto tre volte nella stagione 2019 contro la dura concorrenza di Cadillac, Acura e Nissan.

Il linguaggio del design viene mantenuto
Negli studi di progettazione Mazda sono state investite centinaia di ore nello sviluppo dell'aerodinamica, che deve essere conforme in tutti i punti alle normative TCR valide a livello mondiale. Nel farlo, hanno aderito alla filosofia del design Kodo ("Soul of Motion"), che incarna l'estetica giapponese in tutti i nuovi modelli Mazda degli ultimi anni.

Un motore turbo a quattro cilindri da due litri appositamente sviluppato, che secondo il regolamento produce 350 CV, fornisce la trazione anteriore richiesta nel TCR. La potenza viene trasmessa all'asse anteriore tramite un cambio a sei velocità con paddle al volante.

Anteprima a gennaio 2020
La vettura farà il suo debutto in gara il 26 gennaio 2020 in occasione della prova inaugurale dell'IMSA Michelin Pilot Challenge alla 24 Ore di Daytona. Una volta omologata, la Mazda3 TCR potrà essere iscritta da team di clienti in tutte le serie di gare TCR autorizzate in tutto il mondo (attualmente 36, secondo Mazda).

Dagli Stati Uniti, ma non solo. La Mazda3 TCR potrà essere utilizzata ovunque a partire dal 2020.

mazdamotorsports.com

it.mazda.ch

 

 

(Visitata 423 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento