TCR Germania: una conclusione conciliante 🎥
PODIO PER JULIEN, ESPERIENZA PER JAMES Julien Apothéloz ha conquistato il titolo di vicecampione Junior dell'ADAC TCR Germany con due piazzamenti tra i primi 7 al Sachsenring. Anche il terzo giovane pilota, James Bischof, ha ottenuto risultati di tutto rispetto. Per Julien Apothéloz, il grande obiettivo della stagione era solo teoricamente raggiungibile. Per essere ancora campione nel lucroso ADAC TCR Germany Junior Challenge [...]
Il grande obiettivo della stagione era solo teoricamente raggiungibile per Julien Apothéloz. Per diventare campione del lucroso ADAC TCR Germany Junior Challenge - il cui premio è una nuova Honda Civic Type R - tutto avrebbe dovuto andare a suo favore e contro i suoi diretti avversari. Partito in entrambe le gare al dodicesimo posto con la Cupra TCR iscritta da TOPCAR sport, il vincitore assoluto dell'anno scorso dell'"AutoScout24 and CUPRA Young Driver Challenge" è entrato rapidamente nella top ten e ha concluso con un buon settimo posto in ciascuna gara.
Seconda vittoria stagionale nella Junior Challenge
Grazie ai punti conquistati, il diciottenne studente liceale è riuscito a passare dal decimo all'ottavo posto nel campionato ADAC TCR Germany 2019, salendo nuovamente sul podio dopo Gara 2 come vincitore dello Junior Challenge. Il giovane svizzero ha mancato il titolo solo per pochi punti contro la più esperta tedesca Michelle Halder.
Tuttavia, trae una conclusione positiva dalla sua prima stagione completa.
Julien Apothéloz: "In alcune gare sono andate male troppe cose, che mi sono costate dei punti. Ma sono riuscito a imparare molto e ho fatto progressi costanti. Non bisogna farsi illusioni: Non c'erano tanti concorrenti come negli anni precedenti. Ma il livello è ancora molto alto, dai vertici al centrocampo. Non è facile essere in testa. Dopotutto, l'ho fatto diverse volte.
Un ultimo podio a Spa?
La stagione agonistica 2019 non è ancora finita per Apothéloz. Il prossimo fine settimana parteciperà alla "Spa TCR 500", una gara di durata di 500 giri sul circuito del GP del Belgio (circa 3.500 chilometri o 23 ore), riservata alle auto da turismo secondo il regolamento TCR.
TOPCAR sport ha schierato un forte quintetto di piloti con i finlandesi Antti Buri (3° ADAC TCR Germany 2019) e Kari Laaksonen, lo spagnolo Mikel Azcona (pilota Cupra WTCR), il bernese Fabian Danz (campione europeo 24H Series TCE 2019) e lui. Con Apothéloz, Buri, Danz e Loris Prattes, il team bernese ha vinto la 24 Ore di Barcellona un mese fa.
James Bischof impara in fretta
Come terzo finalista dell'"AutoScout24 and CUPRA Young Driver Challenge" dopo Karen Gaillard (Nürburgring) e Mario Anderegg (Hockenheim), è stato il turno di James Bischof in Sassonia. Dalle prove in condizioni di tempo variabile alle due gare su pista asciutta, il 18enne di San Gallo ha ridotto il distacco dai primi con i suoi tempi sul giro nella seconda Cupra TCR svizzera.
In una breve intervista descrive come ha vissuto il suo debutto in gara sabato (15° posto):
https://www.facebook.com/YoungDriverChallengeCH/videos/688145285018021
Presentato in modo più semplice
Anche se l'altro giorno il figlio di un appassionato di corse della Svizzera orientale e di sua moglie della Repubblica Dominicana si è dovuto accontentare del 18° posto, è stato ancora più soddisfatto.
James Bischof: "Ho commesso meno errori e sono stato più vicino agli avversari. Anche se ho bucato il freno, è stato più divertente rispetto a sabato".
E poi seguì una confessione.
James Bischof: "Avevo immaginato che fosse più facile. In TV sembra così facile. E quando la guidi tu stesso, tutto è diverso. È stata un'esperienza indescrivibile".
Il vincitore assoluto della Young Driver Challenge 2019 sarà deciso da una giuria. Il vincitore sarà annunciato a novembre.
adac-motorsport.de/adac-tcr-germania