TCR: Cinque svizzeri nell'elenco dei vincitori 🎥
BILANCIO DELLA STAGIONE Un elenco di tutte le gare TCR 2020 e di tutti i piloti rivela alcune cifre interessanti. I piloti svizzeri di maggior successo sono stati il campione della 24H Series Miklas Born e il suo mentore Yannick Mettler. Nel suo filmato, messo online il 29 dicembre, il campione della 24H Series Miklas Born ripercorre la sua stagione TCR 2020. A causa della pausa mondiale forzata da metà marzo a metà giugno, ci sono stati [...]
Nel filmato pubblicato online il 29 dicembre, il campione della 24H Series Miklas Born ripercorre la sua stagione TCR 2020.
A causa della pausa obbligatoria a livello mondiale da metà marzo a metà giugno, nel 2020 ci sono stati meno eventi rispetto agli anni normali. Con 224 gare autorizzate dal detentore dei diritti TCR WSC o da serie di gare con classi TCR in 25 Paesi, ci sono state comunque sufficienti opportunità di partenza per i piloti di auto da turismo e i loro team.
Vincitore seriale a 16 anni
Anche numerosi piloti svizzeri hanno approfittato di questa opportunità, cinque dei quali hanno potuto aggiungere il loro nome all'elenco dei 142 vincitori della classe TCR nel 2020. Non si tratta di una cosa scontata, dato che un totale di 545 piloti provenienti da 45 nazioni erano alla ricerca del successo.
I migliori sono stati Mikel Azcona e Tyler Maxson con undici vittorie di classe ciascuno. Con 32 partenze nel WTCR, nel TCR Europe, nel TCR Italia e nel Campeonato de España Resistencia (Campionato Endurance in Spagna), il pilota spagnolo della Cupra è stato anche il più impegnato, mentre l'americano, che ha iniziato nel TC America su una Hyundai Veloster, è stato il campione più giovane di tutti a 16 anni.
Una sorta di squadra nazionale TCR
Tutte le vittorie svizzere sono andate all'Autorama Motorsport by Wolf-Power Racing nella 24H Series. Il pluricampione Miklas Bornche, a 18 anni, è anche uno dei più giovani, ha ottenuto il suo primo trionfo nelle corse automobilistiche con il team Zurich alla 24 Ore di Portimão, seguito dalle vittorie nelle mezze maratone di Enna-Pergusa e del Mugello.
In Portogallo e in Toscana, il campione dell'anno precedente Yannick Mettler ai suoi compagni di squadra, con i quali si è alternato al volante di una VW Golf GTI TCR. In Sicilia, il campione europeo dell'anno scorso ha vissuto in Fabian Danzche ha iniziato solo sporadicamente nel 2020, si è unito alla squadra vincente.
Yannick Mettler si è seduto sulla più veloce delle due vetture di Wetzikon alla 16 Ore di Hockenheim, che aveva anche Jasmin Preisig e Christoph Lenz si sono alternati al volante. Per Lenz, che per il resto guida auto sportive GT3, si è trattato del primo successo nel TCR.
Le vittorie di Jasmin sulla Nordschleife non elencate
Jasmin Preisig ha vinto anche con i compagni di squadra tedeschi nella VW Golf GTI TCR di Max Kruse Racing nella Nürburgring Endurance Series (ex VLN). Tuttavia, per motivi pratici, questa vettura da turismo è stata assegnata alla classe SP3T per i turbo da due litri, più popolata nel 2020. Quindi l'Appenzeller può vantare anche tre successi diretti.
Personale qualificato 24 ore su 24 Dubai
La prima di piloti svizzeri potrebbe seguire nel nuovo anno. Alla 24 Ore di Dubai (15/16 gennaio 2021), Autorama schiererà tre Volkswagen, con almeno un connazionale su ciascuna delle tre vetture (Miklas Born, Yannick Mettler, il rientrante Jérôme Ogay) o in una Jasmin Preisig. Per la prima volta, il finalista Young Driver 2017 farà parte della squadra. Gustavo Xavier essere.
Anche TOPCAR sport inizierà la stagione agonistica 2021 negli Emirati Arabi. Il team bernese guiderà la sua Cupra TCR con Fabian Danz, Team Coeigner Ronny Jost, Adrian Spescha e il tedesco Patrick Sing.
Con 14 vetture da turismo, la classe TCR a Dubai, secondo l'elenco provvisorio degli iscritti, sarà forte come si vorrebbe per l'intera stagione agonistica 2021 in tutti i campionati, nonostante l'attuale crisi di Corona.