TCR Europe: I lupi di Svitto mordono la polvere
VITTORIA PER WOLF-POWER RACING Due anni dopo il secondo posto in Germania, il team di Svitto ha festeggiato la sua prima grande vittoria nella serie europea TCR. E questo dopo il passaggio da Renault al marchio Cupra. Il team di Lachen a Svitto ha vissuto una stagione difficile nel 2018. La Renault Mégane TCR sviluppata da Vukovic Motorsport sul Lago di Costanza [...]
Il team di Lachen, nel cantone di Svitto, ha vissuto una stagione difficile nel 2018. Per vari motivi, la Renault Mégane TCR sviluppata da Vukovic Motorsport sul Lago di Costanza non è stata competitiva come i due partner svizzeri avevano immaginato. Nel frattempo, la vettura ha vinto in Australia, ma la TCR Europe Series è a un livello molto più alto ed è superata solo dal FIA WTCC. Quindi è ancora più bello che anche il Wolf-Power Racing abbia ritrovato la strada del successo.
Torna a Cupra TCR
Il presupposto è stato il ritorno a metà stagione alla Cupra TCR, con cui Mike Halder si è classificato secondo nell'ADAC TCR Germany nel 2017. E che Alex Morgan, che guida per lo svizzero dal 2016, è rimasto fedele nonostante la mancanza di successi con la Renault Mégane.
Il ritorno al marchio spagnolo si è rivelato la decisione giusta a giugno a Spielberg, dove Morgan ha festeggiato il terzo posto. La svolta è arrivata lo scorso fine settimana a Oschersleben, anche se questa volta è stata coinvolta anche la fortuna.
Opportunità colta dopo un lavoro di squadra
Avendo già fatto bene nelle prove libere, Morgan è entrato nel segmento Q2 dei dodici piloti più veloci con il settimo tempo in qualifica. Purtroppo, ha commesso un errore e ha percorso solo due giri a causa di un'uscita di strada con conseguenti danni. Poiché due dei suoi rivali hanno avuto problemi ancora peggiori e non hanno nemmeno fatto segnare un tempo, Morgan si è piazzato decimo e, grazie alla regola della griglia invertita dei primi dieci, ha ottenuto la pole position per la seconda gara.
Il fatto che sia riuscito ad affrontarlo, tuttavia, è stato grazie a un incidente di squadra. Nella prima gara, un avversario lo ha letteralmente abbattuto. Il weekend sembrava finito. Durante la notte e la mattina presto, Wolf-Power Racing è riuscito a rimettere in sesto la Cupra in modo che Morgan potesse non solo partire, ma anche vincere.
Incalzato per tutta la distanza dall'ex pilota WTCC e attuale pilota WTCR Tom Coronel, il britannico non è stato tentato di commettere alcun errore e ha così regalato alla squadra di Svitto un trionfo schiacciante. Per il capo squadra e il suo equipaggio è stato un enorme sollievo e soddisfazione.
Adrian Wolf: "Alex ha dovuto toccare il fondo con noi negli ultimi due anni. Considerando che operiamo con un budget ridotto, questo è un enorme successo per tutti. E abbiamo dimostrato di saper vincere le gare".
Incoronazione per l'Alleanza TCR Svizzera?
Con due soli risultati finora, il Campionato Europeo TCR è finito per Alex Morgan e la squadra. Ma Wolf-Power Racing è ora in attesa di un altro successo. In qualità di partner tecnico e operativo di Autorama Motorsport e della sua VW Golf GTI TCR, si prospettano due titoli nella serie 24H.
Dopo tre vittorie di classe e un secondo posto, un buon piazzamento alla 24 Ore di Barcellona a fine mese è sufficiente per assicurarsi la 24H Series Europe nella classifica delle auto da turismo. La gara in Spagna vale anche per il campionato intercontinentale di durata (24H Series Continents), la cui finale è la 24 Ore di COTA USA sul Circuit of the Americas a novembre. Il nuovo team ha vinto anche l'apertura della stagione a Dubai in gennaio.
Se Autorama Motorsports by Wolf-Power Racing si comporterà discretamente bene anche in Texas, l'incredibile doppietta dell'alleanza svizzera di team TCR sarà un dato di fatto. Auguriamo loro la migliore fortuna!