Swiss Race Academy: di nuovo con una signora 🎥

QUARTA ANNUALITÀ Sette esordienti si sono qualificati per i Campionati svizzeri di montagna juniores 2020 in occasione della selezione presso il Centro eventi di Seelisberg. Per la seconda volta dopo il 2018, partecipa una giovane donna. Il numero di candidati è purtroppo diminuito un po'. Nonostante l'apertura a breve termine per le atlete e gli atleti con licenza NAT, alcuni dei quali hanno manifestato il loro interesse per questo evento [...]

Uno di loro sarà il campione svizzero di montagna junior 2020. Per Vanessa Knöpfli, questo desiderio sarebbe troppo audace. Ma non si sa mai...

Purtroppo, il numero di candidati è diminuito un po'. Nonostante l'apertura a breve termine per i piloti con patente NAT, alcuni dei quali avevano registrato il loro interesse per questo evento, non sono arrivate altre iscrizioni da questa parte. È un peccato che spesso si parli e non si agisca.

Anche il quarto anno della Swiss Race Academy è composto da esordienti di età compresa tra i 18 e i 28 anni. È giusto così, come voleva l'ex campione di montagna di auto da turismo e fondatore Hans Schori del Centro Eventi Seelisberg, per portare giovani talenti ambiziosi nei circuiti svizzeri di corsa in montagna.

Sul ghiaccio e sul simulatore
Tutti e sei i candidati e la candidata donna hanno dovuto superare diverse prove durante l'avvistamento del 26 gennaio nel Centro eventi di Seelisberg. La prova più difficile è stata la cronometro individuale sul circuito ricoperto di neve e ghiaccio artificiali.

I candidati hanno avuto modo di conoscere una Toyota GT86, che dovranno guidare nelle salite e sulle superfici scivolose.

Con una Toyota GT86 con pneumatici stradali Nexen, visto che la guideranno anche nelle salite, dovevano ottenere i migliori tempi possibili: con la trazione posteriore e i normali pneumatici invernali senza tacchetti, non è stata una passeggiata. Il fatto che un cittadino finlandese-svizzero sia stato il più veloce non sorprende più di tanto...

Il talento al volante ha potuto essere dimostrato anche sul simulatore di gara, a bordo di un'auto da turismo DTM virtuale senza alcun ausilio di guida.

Dalla scuola guida all'auto da drifting
La giuria era composta dai noti piloti Ronnie Bratschi e Röbi Wicki, nonché da Hans Schori e Yves Meyer del Driving Event Seelisberg. Tutti hanno dovuto presentarsi per un'intervista con il redattore sportivo di AutoSprint Peter Wyss, dove alcuni di loro erano già molto loquaci.

Tutti hanno risolto i loro compiti in modo soddisfacente e si sono quindi qualificati per partecipare al Campionato Svizzero di Montagna Junior 2020. Fortunatamente, Vanessa Knöpfli è tra i finalisti per la seconda volta dal 2018. Nata nell'agosto 2001, è anche la più giovane in assoluto: il giorno della selezione, la zurighese aveva in tasca la patente da soli 22 giorni...

Anche le corse simulate fanno parte dell'allenamento. Alla Swiss Race Academy, tuttavia, la linea ideale nelle gare di montagna è decisiva.

Tre persone provenienti dalla Turgovia e, per la prima volta, una dal Ticino
Questi sono i sette partecipanti al Berg-SM Junior 2020 (tra parentesi l'età all'inizio della stagione in estate):

  • Massimo Conti (26) da Cadenazzo TI
  • Patrick Frei (27) di Guntershausen b. Aadorf TG
  • Jon Matthias Heuscher (20) da Winterthur ZH
  • Vanessa Knöpfli (18) di Adlikon b. Regensdorf ZH
  • Samuli Nieminen (20) di Binningen BL
  • Luca Parisi (28) da Zihlschlacht TG
  • Riccardo Pfister (19) da Balterswil

L'elenco dei partecipanti è definitivo solo quando tutti i contratti sono stati firmati e le quote di partecipazione sono state pagate.

Yves Meyer ci spiega cosa offre la Swiss Race Academy. Questa formazione per le corse in salita svizzere esiste dal 2017.

Gruppo motivato e qualificato
L'istruttore del corso Yves Meyer, insieme a Joshua Reynolds, proprietario e amministratore delegato di Eventcenter Seelisberg AG e Swiss Driving Event GmbH, la società responsabile della Race Academy, è soddisfatto della quarta coorte.

Yves Meyer: "In termini di guida e comunicazione, siamo molto soddisfatti e sorpresi di come un gruppo motivato e qualificato abbia partecipato a questa valutazione. Ci hanno convinto. Ora siamo curiosi di vedere come si svilupperanno. Non vediamo già l'ora di iniziare la nuova stagione".

Stesso programma di gara del 2019
Come in passato, le Toyota GT86 in uniforme saranno guidate secondo i regolamenti della SuperSerie. La stagione prenderà il via il 28 giugno a Reitnau, quando Luca Parisi festeggerà il suo 28° compleanno come partecipante più anziano.

Successivamente, il quarto Campione Svizzero di Velocità in Salita Junior sarà scelto nelle gare di velocità in salita di Ayent-Anzère (25/26 luglio), Oberhallau (29/30 agosto) e Châtel-St-Denis-Les Paccots. I predecessori sono Rolf Reding (2017), Thomas Schmid (2018) e Rico Thomann (2019).

Ciò che attende i nuovi partecipanti è dimostrato da uno sguardo alla finale dello scorso anno a Les Paccots, dove Rico Thomann di Winterthur si è aggiudicato il titolo di campione.

swissraceacademy.ch

(Visitato 694 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento