Swiss Race Academy: otto giovani finalisti 🎥
L'ANNO PIÙ GIOVANE Otto partecipanti si sono qualificati per il Campionato Svizzero della Montagna 2019 Junior alle selezioni della Swiss Race Academy 2019 nel Centro Eventi di Seelisberg. Mai prima d'ora c'erano stati corridori così giovani. Il numero di candidati alla Swiss Race Academy 2019 è leggermente diminuito rispetto ai primi due anni. La qualità del terzo [...]
Il numero di candidati alla Swiss Race Academy 2019 è stato leggermente inferiore rispetto ai primi due anni. Tuttavia, questo non sminuisce la qualità della terza coorte che partecipa al Campionato Svizzero della Montagna Junior.
Secondo il bando di gara, nessun partecipante può avere più di 28 anni. Tuttavia, questo limite di età non è mai stato così chiaramente violato. Tre finalisti hanno solo 19 anni e il più anziano ha compiuto 26 anni solo il 6 gennaio. A differenza dell'anno scorso, nessuna giovane donna ha presentato domanda.
Cancellazione di tre candidati
Per evitare che i piloti con esperienza di gara si qualificassero, come è accaduto nel 2017 e nel 2018, gli organizzatori dello Swiss Driving Event Seelisberg, di concerto con Auto Sport Svizzera, hanno dovuto respingere tre interessanti candidati. Sebbene non avessero esperienza nelle salite, che è un requisito, avevano una licenza nazionale sul circuito.
Ora ci sono otto finalisti, tre dei quali hanno un'esperienza più o meno ampia nel karting e altri nei trackday e negli slalom.
Sul ghiaccio e sul simulatore
Tutti hanno dovuto affrontare diversi compiti. La prova più difficile è stata la cronometro individuale sul circuito ghiacciato del centro eventi di Seelisberg. Con una Nissan a trazione posteriore, è stato necessario ottenere i migliori tempi possibili: un compito non facile con la trazione posteriore e i normali pneumatici invernali senza chiodi.
Il talento al volante è stato dimostrato anche sul simulatore di gara, a bordo di un'auto da turismo DTM virtuale senza alcun ausilio di guida. È interessante notare che il pilota più veloce sulla pista ghiacciata era il più lento sul simulatore e anche il più giovane senza un minimo di esperienza di guida.
Nessuno della Svizzera orientale, di Berna, della Romandia o del Ticino.
La giuria era composta dai noti piloti Ronnie Bratschi e Röbi Wicki e da Hans Schori e Yves Meyer del centro eventi di Seelisberg. Tutti hanno dovuto mettersi in fila per un'intervista con il redattore sportivo di AutoSprint Peter Wyss, anche se una certa dose di nervosismo si è insinuata anche in questo caso.
Questi gli otto partecipanti ai Campionati Junior della Montagna 2019: Gianluca Forcella (19) di St. Moritz GR, Marco Grilli (25) di Bettwil AG, Daniel Kauter (22) di Gross SZ, Michael Müller (19) di Näfels GL, Sandro Müller (21) di Arth SZ, Pascal Siegrist (26) di Strengelbach AG, Noah Suter (19) di Suhr AG e Rico Thomann (25) di Winterthur ZH.
Motivati e concentrati
Yves Meyer, comproprietario dell'Eventcenter Seelisberg dal 1° gennaio 2019 e responsabile della Swiss Race Academy, è entusiasta della nuova classe.
Yves Meyer: "In termini di guida e comunicazione, siamo sorpresi dal gruppo di partecipanti motivati e qualificati che hanno preso parte a questa ispezione. Le condizioni sul ghiaccio erano difficili, come possono esserlo in caso di tempo variabile in montagna. Ora siamo ansiosi di vedere come si svilupperanno. Non vediamo l'ora di iniziare la nuova stagione".
Come in passato, verranno utilizzate Toyota GT86 standardizzate in conformità con le norme della SuperSerie. La stagione prenderà il via il 30 giugno a Reitnau, dove tre finalisti argoviesi disputeranno la loro gara di casa. Seguiranno le gare di Ayent-Anzère, Oberhallau e, per la prima volta, Les Paccots (invece di Gurnigel).
Il breve video che segue mostra una recensione della finale dello scorso anno sul Gurnigel: