Swiss E-Prix: anticipazioni per la gara bernese

COUNTDOWN Tra cinque settimane, la Formula E si svolgerà a Berna. In occasione di un evento per i media, i responsabili hanno espresso il loro entusiasmo. Sébastien Buemi è impressionato dal circuito. Il 22 giugno 2019, per la prima volta dall'ultimo Gran Premio di Svizzera a Bremgarten, il 22 agosto 1954, si terrà una gara in circuito nel Cantone di Berna. Un privilegio che la Formula [...]

All'edizione 2019 dell'E-Prix svizzero, Sébastien Buemi non guiderà in un convoglio sul selciato della Kramgasse, ma ad alta velocità intorno al Bärengraben (Foto: Jürg Kaufmann).

Il 22 giugno 2019, per la prima volta dall'ultimo Gran Premio di Svizzera a Bremgarten, il 22 agosto 1954, si terrà una gara in circuito nel Cantone di Berna. Un privilegio riservato alla Formula E. In questo modo si cattura un'ampia capitale nazionale di questo mondo.

Leader riuniti
La folla presente alla conferenza stampa di apertura presso l'Erlacherhof, sede del governo della città di Berna, era altrettanto numerosa: il presidente della città Alec von Graffenried, l'organizzatore Pascal Derron, Alberto Longo, cofondatore della Formula E, e gli amministratori delegati svizzeri dei principali partner - Gian Rossi di Julius Bär e Robert Itschner di ABB - si sono presentati con il pilota della Nissan Formula E Sébastien Buemi e la collaudatrice Venturi Simona De Silvestro.

Per entrare nell'atmosfera sportiva del grande evento, Buemi ha sfrecciato nel centro storico di Berna e ha attraversato la Bundesplatz a passo d'uomo con l'attuale auto da corsa di Formula E. L'eroe locale - riferendosi alla Svizzera - ha anche colto l'occasione per percorrere i 2,6 chilometri di percorso in salita e discesa con la sua auto privata.

Ha descritto la sua impressione in un'intervista alla Berner Zeitung.

Sébastien Buemi: "Sono impressionato da quanto sia ripida la discesa. È la prima volta. Qui probabilmente raggiungeremo la velocità massima di tutta la stagione. Sarà una sfida per tutti".

Più di una gara
Alla conferenza stampa, il sindaco di Berna ha espresso la sua convinzione sugli obiettivi della serie di gare.

Alec von Graffenried: "Lo Swiss E-Prix di Berna sarà più di una semplice gara di Formula E. Dimostrerà che la mobilità elettrica è in grado di offrire prestazioni di alto livello. Dimostra che la mobilità elettrica è in grado di offrire prestazioni di alto livello. In questo modo, l'evento invia un segnale per il passaggio alla mobilità elettrica. La città di Berna attende con ansia questa celebrazione per tutta la popolazione".

Il sindaco di Berna, Alec von Graffenried, attende con ansia la Formula E.

Il massimo piacere e il minimo sforzo possibile
Come ha spiegato il CEO e fondatore di Swiss E-Operations AG, la cooperazione con la città di Berna è estremamente orientata agli obiettivi.

Pascal Derron: "Come a Zurigo 2018, anche a Berna abbiamo il piacere di lavorare con un team motivato di specialisti comprovati nel loro campo. Ammiro la professionalità e la capacità innovativa di coloro che sono coinvolti in questo grande progetto. Insieme riusciremo a trovare l'equilibrio per organizzare una gara attraente che crei più gioia e meno fatica possibile per la popolazione".

Mix di sport, intrattenimento, tecnologia e innovazione
Lo Swiss E-Prix, che alla sua seconda edizione è già il più grande evento sportivo ricorrente in Svizzera, vuole diventare uno spettacolo, una festa pubblica e un evento sportivo allo stesso tempo, mostrando la città di Berna nella migliore luce del mondo.

Per Julius Baer è la seconda volta in Svizzera che la banca privata è sponsor principale della gara.

Gian Rossi, responsabile per la Svizzera e membro della Direzione generale: "In qualità di partner fondatore della Formula E, abbiamo riconosciuto fin da subito che questa serie di corse completamente elettriche è lungimirante ed eccezionale. Con un mix di intrattenimento sportivo, tecnologia e innovazione, si spinge oltre i confini del motorsport tradizionale. Con lo Swiss E-Prix, la Svizzera può anche sottolineare la sua forza come luogo di ricerca e punto di riferimento per l'innovazione."

Berna come pioniere della mobilità elettrica nel trasporto pubblico
Legato alla tecnologia innovativa è l'impegno dello sponsor ABB per la Formula E, come ha spiegato il CEO di ABB Svizzera dal 2019.

Robert Itschner: "Sia come leader di mercato con oltre 10.500 stazioni di ricarica rapida per veicoli elettrici vendute in tutto il mondo, sia come fornitore di tecnologia per soluzioni innovative di autobus elettrici - ABB sta guidando l'elettromobilità in tutto il mondo e anche qui a Berna."

Il 22 giugno sarà un giorno speciale per lui come pilota. Sébastien Buemi spera in una vittoria in casa.

La Formula E come piattaforma ideale
Dallo scorso inverno, ad esempio, sono in funzione in città i primi autobus elettrici del Paese, che devono essere ricaricati solo all'ultima fermata. La stazione di ricarica rapida è di ABB, così come la tecnologia di azionamento degli autobus.

Robert Itschner: "Siamo quindi particolarmente orgogliosi di contribuire alla gara svizzera nella pittoresca cornice di Berna in qualità di title sponsor del Campionato ABB FIA Formula E. La Formula E di ABB è la piattaforma ideale per promuovere le prestazioni della mobilità elettrica e accendere ulteriormente l'entusiasmo delle persone nei suoi confronti."

swisseprix.com

 

(Visitato 223 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento