E-Prix svizzero: nessuna gara e nessuna data 🎥

Il Consiglio comunale di Zurigo ha rifiutato una gara per il 2020 a causa del PF. In caso di sì, tuttavia, la Svizzera avrebbe dovuto prima trovare un posto nel calendario FIA. I momenti salienti della gara di Berna. Non si sa quando ci sarà un altro E-Prix svizzero. La decisione di Zurigo [...]

I momenti salienti della gara di Berna. Non si sa quando ci sarà un altro E-Prix svizzero.

La decisione del Consiglio comunale di Zurigo di rifiutare lo Swiss E-Prix 2020 a Zurigo sul sito dell'ETH Hönggerberg è stata una sorpresa, secondo una dichiarazione di Swiss E-Prix Operations AG. La città aveva precedentemente favorito questa opzione e l'aveva valutata con il Politecnico di Zurigo.

Alto profilo internazionale
Il CEO e fondatore di Swiss E-Prix Operations AG commenta la decisione del Consiglio comunale di Zurigo, resa nota mercoledì.

Pascal Derron: "Siamo molto dispiaciuti per la decisione del consiglio comunale e siamo delusi. Ora, purtroppo, le probabilità che una gara di Formula E si svolga in Svizzera nel 2020 sono ridotte. La decisione solleva anche la questione del perché la Svizzera e Zurigo 2020 si siano lasciate sfuggire l'opportunità di posizionarsi come aperte, orientate verso il futuro e favorevoli alla tecnologia con questo evento di grande interesse pubblico e di richiamo internazionale."

Ora deve trovare un'altra soluzione: Pascal Derron ha i diritti per la Formula E in Svizzera, ma ora non ha una sede (Foto: Jürg Streun).

Swiss E-Prix Operations AG, con sede legale a Zurigo, è diretta da Pascal Derron. La società è responsabile dell'intera infrastruttura di gara, delle operazioni dell'evento, del programma di supporto e del marketing della gara in Svizzera. È il titolare della licenza della Formula E in Svizzera fino al 2027.

Futuro incerto
L'organizzatore vuole ora analizzare questa nuova situazione e decidere i passi successivi. Non è certo che il Comune di Zurigo sia d'accordo.

Nel calendario provvisorio della FIA per la stagione 2019/20, già pubblicato da AutoSprintCH, non c'è posto per una gara svizzera. Ciò è stato confermato anche dal portavoce di Swiss E-Prix Operations su richiesta.

Stephan Oehen: "La Svizzera non ha un posto riservato nell'attuale calendario FIA. Al contrario, la Svizzera avrebbe una possibilità se un'altra città decidesse di non ospitare l'evento, per qualsiasi motivo. Questo è accaduto occasionalmente in passato ed è probabile che accada in futuro".

Evento di punta della Formula E
Secondo Paul Gutjahr, funzionario capo della FIA da lungo tempo a Berna, la Svizzera troverebbe immediatamente un nuovo posto nel calendario della FIA se si potesse garantire l'allestimento. Moritz, ad esempio, sta mostrando un interesse concreto dopo la cancellazione da Zurigo. Sia lo Swiss E-Prix di Zurigo 2018 che quello di Berna dello scorso fine settimana sono stati i migliori eventi della serie di corse elettriche in termini di interesse degli spettatori e di atmosfera, sottolinea Gutjahr.

Inoltre, la vicina Svizzera è anche uno dei paesi di vendita più importanti per i produttori tedeschi coinvolti nella Formula E (Audi, BMW, Mercedes e Porsche). Inoltre, due aziende svizzere, ABB e la Banca Julius Baer, sono gli sponsor principali.

Spettatori in massa: Non solo tutte le tribune sono state esaurite immediatamente. Anche tutti i posti liberi con vista sulla pista erano completamente occupati, così come le zone riservate al pubblico (Foto: LAT Images).

swisseprix.com

 

(Visitata 149 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento