Suzuki Swiss Racing Cup: il futuro è delle ibride
PRECEDENTI Come prima coppa svizzera monomarca, la Suzuki Swiss Racing Cup sarà disputata con modelli ibridi a partire dal prossimo anno. I partecipanti e gli acquirenti di auto nuove potranno contare su generosi premi.

La Suzuki Swiss Racing Cup 2021 si è conclusa con una cerimonia di premiazione semplice ma molto sentita e intima presso l'Auto Zürich. È stata una stagione breve, composta da due soli eventi a Frauenfeld e Ambri, perché tutti gli altri Slalom nazionali sono stati cancellati durante l'anno.
Tuttavia, i quindici migliori piloti riceveranno il premio in denaro promesso, per un totale di oltre 20.000 franchi svizzeri. Inoltre, sono previsti buoni pneumatici del partner Yokohama e altri premi non in denaro.
L'ibrido è la carta vincente
Sandra Fichte, responsabile PR & Marketing di Suzuki Svizzera AG dal 1° settembre, ha la benzina nel sangue, proprio come il suo predecessore Jürg Naef. Per lei e per il Gruppo Emil Frey, quindi, era fuori discussione che il trofeo del marchio con il maggior numero di partecipanti sarebbe continuato nel 2022.
Tuttavia, la maggior parte di loro dovrà acquistare nuovi equipaggiamenti sportivi, poiché saranno ammesse solo le nuove Suzuki Swift Sport Hybrid. Questo ha senso per ragioni di marketing, dato che il team Safenwil è il primo a organizzare un campionato con modelli ibridi.
È altrettanto comprensibile che molti partecipanti non siano contenti del cambio di veicolo. Nonostante la richiesta di riconsiderare i criteri di ammissione e forse anche di offrire alle precedenti auto a benzina una piattaforma laterale, probabilmente non cambierà nulla in questa decisione.
Veloce come i normali motori a benzina
La gara finale in Ticino ha dimostrato che il nuovo arrivato ha del potenziale. Patrick Flammer ha vinto il primo dei due slalom all'aerodromo di Ambri il 2 ottobre con il modello ibrido della flotta del Flammer Speed Team di Glarona. Anche i nuovi arrivati Michael Bering e Rico Thomann hanno brillato per le loro prestazioni, che ora possono essere considerate un investimento per il futuro.
Michael Bering: "Naturalmente, la Swift Sport Hybrid è un po' più lenta sulla carta. Ma bisogna stare al passo con i tempi. Abbiamo dimostrato che si può anche guidare velocemente con questa vettura. Ed è sempre divertente".
3000 franchi di sconto
Mentre Bering (galleria a sinistra) e Flammer hanno già una nuova auto, molti dei loro ex colleghi della Suzuki stanno valutando se seguire il cambio di veicolo o prendersi una pausa. Questo è anche il caso del vecchio e nuovo campione Marcel Muzzarelli (galleria a destra).
Come bonus, Suzuki Svizzera offre uno sconto di 3.000 franchi a tutti gli acquirenti. Il prezzo netto della Swift Sport Hybrid, ideale come auto di tutti i giorni, è ora di poco inferiore a 23.000 franchi.
I bonus di successo rimarranno invariati nel 2022, ovvero 3000 franchi svizzeri più un buono Yokohama di 1500 franchi svizzeri per il campione fino a 200 franchi svizzeri per il 15° posto assoluto. Coloro che parteciperanno ad almeno tre gare riceveranno un rimborso di 300 franchi svizzeri per ogni evento.
Verrà mantenuto il sistema di punteggio stretto con 50 punti per il vincitore della gara e uno in meno per ciascuno dei corridori successivi. Ogni corridore può dedurre un risultato di strike, non c'è più una classifica a squadre.
È impossibile prevedere quante delle otto gare attualmente elencate nel calendario provvisorio del SM (10 aprile, Romont; 1° maggio, Bière; 15 maggio, Frauenfeld; 21/22 maggio, Ambri 1 e 2; 19 giugno, Bure; 26 giugno, Chamblon; 25 settembre, Drognens) si svolgeranno come previsto. Ma tutti sperano in un ritorno alla normalità con una stagione agonistica variegata.

Ben informati con AutoSprintCH
Il regolamento esatto con le condizioni di partecipazione è disponibile sulla homepage di Suzuki Svizzera. Come Yokohama e Yokobo, l'azienda responsabile del servizio pneumatici, degli oli motore Ecstar, di MultiLease e di Inoxcar (scarico), AutoSprintCH continua a essere uno dei sostenitori della Suzuki Swiss Racing Cup come media partner.
Le informazioni di base sulle gare di quest'anno e su quelle precedenti sono quindi disponibili sulla nostra homepage informativa con pochi clic del mouse (nella finestra di ricerca della Suzuki Cup).
Classifica finale Suzuki Swiss Racing Cup 2021
auto.suzuki.ch/suzuki-swiss-racing-cup