Suzuki Racing Cup: nuova lotta per il potere

IL CAMPIONATO È IN CORSO La prima coppa monomarca con auto di serie assistite elettricamente sta entrando nel suo secondo anno. Poiché Fabian Eggenberger gareggia solo occasionalmente in una nuova squadra, si cerca un nuovo campione. La stagione inizia sabato a Bière.

Ad eccezione della doppia giornata di campionato di slalom ad Ambri, le coloratissime Suzuki Swift Sport Hybrid si schierano sempre il sabato per la loro gara. Nessuno sport da corsa può essere più conveniente.

Esternamente, il potenziale della Suzuki Swift Sport 48V Hybrid non è evidente. Tuttavia, i tempi di percorrenza ottenuti dai piloti più veloci nella Suzuki Swiss Racing Cup 2022 hanno destato stupore. Se si vuole salire sul podio, bisogna avere tutto in ordine.

Il campione Fabian Eggenberger in una nuova squadra
Fabian Eggenberger ha fatto del suo meglio, ma non difenderà il suo titolo nelle sei gare del Campionato Svizzero Slalom. Lo zurighese si sta sempre più occupando delle sue gare giovanili di kart nel Rotax-Max Challenge e solo sporadicamente si mette al volante della Suzuki del nuovo Team 77, che Christian Zimmermann e Danny Krieg formano con lui - tutti nati nel 1977.

Tutti contro Marcel Muzzarelli
Il favorito per la conquista del titolo è il pluricampione Marcel Muzzarelli, sconfitto per poco nel 2022. L'elettore grigionese di Thurgau spiega i motivi per cui resiste ancora un anno.

Marcel Muzzarelli: "Mi ha fatto bene essere sotto pressione e arrivare al punto. Per me l'impegno e il rendimento, così come il divertimento nella Suzuki Cup, sono giusti, quindi accetto di nuovo la sfida".

Volti noti e nuovi
I maggiori sfidanti sono Sandro Fehr, Michaël Béring, Rico Thomann e, oltre al Team 77, il Flammer Speed Team. Fehr è stato il terzo corridore a vincere una gara nel 2022, Béring è salito due volte sul podio e l'ex campione juniores di montagna Thomann vuole sfruttare per la prima volta la sua esperienza ibrida in una stagione completa.

Fabian Eggenberger, Marcel Muzzarelli e Sandro Fehr sono stati i migliori nel 2022 (Foto: Peter Wyss).

Anche per il secondo team Glarus, Patrick Flammer, Reto Steiner e Alexander Ullrich sono persone veloci. I nuovi arrivati Stefan Glanzmann e Fabio Gubitosi, che hanno già vinto in altre classi competitive, sono difficili da valutare.

Nessuno se ne va a mani vuote
Come in passato, Suzuki Svizzera distribuirà generosi premi in denaro e premierà tutti con bonus di partenza. Sono previsti anche preziosi premi non in denaro offerti dal collaudato partner Yokohama per i pneumatici. Tutte le auto devono essere in condizioni originali e regolarmente immatricolate. Le sette prove del campionato si svolgeranno nell'ambito del Campionato svizzero di slalom. Le gare inizieranno sabato sulla Waffenplatz di Bière. Per saperne di più, consultate il seguente link.

auto.suzuki.ch/suzuki-swiss-racing-cup

(Visitato 844 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento