Suzuki Cup: il capolavoro di Muzzarelli

VITTORIA E TITOLO Con la sua quarta vittoria stagionale nello slalom di Ambrì, Marcel Muzzarelli ha dimostrato in modo impressionante di essere il campione meritato della Suzuki Swiss Racing Cup 2019. Il secondo classificato è Fabian Eggenberger. Un 14° posto sarebbe stato sufficiente se Fabian Eggenberger avesse vinto. Ma Marcel Muzzarelli si è dato da fare anche sulla nuova e [...]

Marcel Muzzarelli sa come muovere un'auto intorno ai piloni in modo rapido ed efficiente. Ad Ambri, il nuovo campione Suzuki ne ha dato un'ulteriore prova (foto: Peter Wyss).

Un 14° posto sarebbe stato sufficiente se Fabian Eggenberger avesse vinto. Ma Marcel Muzzarelli non si è accontentato di mezze misure nemmeno sul nuovo percorso, allestito senza problemi dall'Equipe Bernoise all'aerodromo di Ambri. Al contrario, ha dato un'altra lezione a tutti i 39 concorrenti.

La straordinaria coerenza di Muzzarelli
Nella prima manche, Simeon Schneider è stato ancora più veloce di quasi sette decimi, anche se non ha ottenuto il suo secondo miglior tempo di allenamento. Dopo la sua solita prima manche pulita, Muzzarelli ha alzato di nuovo il tiro, ha rischiato un po' di più e ha relegato lo sfidante, anch'egli diventato un po' più veloce, al secondo posto per 34 centesimi. Dopo tre secondi posti consecutivi, la sua quarta vittoria stagionale e il campionato superiore erano ormai un dato di fatto: una costanza incredibile.

Schneider secondo, ma Eggenberger secondo in classifica
Fabian Eggenberger si è ritrovato solo in 13a posizione dopo la prima manche, con un tempo più lento rispetto alla prima prova. Questo è stato inspiegabile e irritante per lui. Poiché non contava più nulla, ha lasciato volare la sua Suzuki Swift Sport nell'ultima manche dell'anno, come è solito fare il vincitore del Gran Premio Suzuki dello scorso anno.

Ed ecco che è salito al terzo posto, spodestando dal podio il glaronese Patrick Flammer. A parità di punti con Schneider, ha conquistato anche il titolo di secondo classificato grazie al maggior numero di vittorie (2:1).

I tre migliori dell'Ambri sono anche in campionato (da sinistra): Simeon Schneider, Marcel Muzzarelli e Fabian Eggenberger.

Settimo titolo individuale per "Mister Cup
Ma tutti sono stati superati da Marcel Muzzarelli con la sua prestazione di classe mondiale, come la definisce lo stesso Eggenberger. Con un vantaggio di 20 punti - quanto vale una vittoria - il grigionese, che ha fatto della Turgovia la sua casa, si aggiudica il più difficile trofeo di marca svizzero degli ultimi anni.

Muzzarelli ha già vinto il Mini Challenge Switzerland e l'OPC Challenge tre volte ciascuno nella sua carriera, più due nel Team Metropol. Il premio in palio è di 5.000 franchi svizzeri e un buono di 1.500 franchi per i pneumatici del partner Yokohama. Nessuno se lo merita di più.

Scoprite chi e cosa si è distinto nel finale di stagione in Ticino e nel campionato nell'analisi del 9 ottobre.

Qui come PDF

suzukiautomobile.ch/suzuki-compact/sponsorizzazione/suzuki-swiss-racing-cup

 

(Visitata 138 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento