Suzuki Cup: un Bergmeister come nuovo arrivato

CAMBIO DI SCENA La Suzuki Swiss Racing Cup si arricchisce di un'interessante novità. Il campione junior di montagna Rico Thomann si cimenta ora nelle gare di slalom. Il ventiseienne sta deliberatamente tenendo la testa bassa. Con le vittorie in tre delle quattro gare, Rico Thomann si è assicurato il titolo nel Campionato Svizzero Junior della Montagna lo scorso anno. Dopo la cancellazione della Swiss Race Academy 2020 per mancanza di partecipanti, [...]

Rico Thomann si unisce alla schiera di vari campioni che già partecipano alla Suzuki Swiss Racing Cup nel 2020.

Con le vittorie in tre delle quattro gare, Rico Thomann si è assicurato il titolo nel Campionato Svizzero Junior della Montagna lo scorso anno. Dopo la cancellazione della Swiss Race Academy 2020 per mancanza di partecipanti, il nativo di Winterthur sarà detronizzato non prima della fine dell'estate.

Le salite appartengono al passato per lui, per il momento.

Rico Thomann: "Mi sarebbe piaciuto rimanere in montagna. Ma non c'era una soluzione altrettanto valida come ora con l'impegno nella Suzuki Cup. Volevo che continuasse in qualche modo".

Ritorno agli inizi
Thomann guiderà una nuova Suzuki Swift Sport del Flammer Speed Team. Il proprietario dell'officina Glarner, Karl Flammer, lo ha già sostenuto in montagna e ora guida nel suo team.

La disciplina non sarà del tutto nuova per il 26enne. Sei anni fa, l'ex campione cantonale di Zurigo di tiro con la balestra (2007) ha fatto i suoi primi tentativi di gare automobilistiche nello slalom di Frauenfeld. Su una Suzuki Swift 1600, Thomann si è classificato quarto nella classe L4.

È poi passato al karting prima di firmare per la Swiss Race Academy 2019 dopo quattro buone stagioni (6° posto assoluto al Trofeo Vega 2018 in KZ2) - con un risultato noto.

Il garagista Karl Flammer è felice del suo nuovo membro della squadra. Thomann partirà nella classifica individuale.

Prima metà della graduatoria come obiettivo
Thomann ha potuto abituarsi al suo nuovo equipaggiamento sportivo durante i test a Hockenheim. È consapevole che la posta in gioco è alta nella Suzuki Swiss Racing Cup. Per questo motivo, il carpentiere e capomastro esperto di costruzioni in legno non si pone aspettative troppo elevate.

Rico Thomann: "Vediamo come va. Mettiamola così: sarebbe bello se lasciassi più concorrenti dietro di me che davanti a me...".

Inspiegabile
Si rammarica profondamente del fatto che il Campionato Svizzero di Montagna Junior non esisterà più nel 2020. Il campione in carica non riesce a spiegarsi la mancanza di interesse.

Rico Thomann: "Forse le corse in salita non sono abbastanza popolari. Volevo incoraggiare i miei colleghi del karting a farlo, ma non sono al corrente di ciò che sta accadendo. Non credo nemmeno che i costi siano troppo elevati. Per quello che offrono i Seelisberger, il prezzo è molto equo".

suzukiautomobile.ch/motorsport

Rico Thomann Ufficiale

 

 

 

 

 

 

(Visitato 256 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento