Supercoppa: le montagne russe di emozioni di Fach 🎥
Una collisione non imputabile a Jaap van Lagen ha privato il team Porsche di Alex Fach di un risultato di primo piano in Ungheria. In compenso, Jordan Love ha festeggiato il suo primo podio nella Supercup da debuttante. I momenti salienti della gara Supercup in Ungheria. Da 0:45 Jaap van Lagen spiega l'incidente con Jaxon Evans con parole e immagini. Grazie a una brillante fase di apertura, [...]
I momenti salienti della gara della Supercoppa in Ungheria. Da 0:45 Jaap van Lagen spiega l'incidente con Jaxon Evans con parole e immagini.
Grazie a una brillante fase di apertura, Jaap van Lagen aveva puntato al suo primo piazzamento tra i primi cinque della stagione al terzo round della Porsche Mobil 1 Supercup nel programma di supporto della Formula 1 all'Hungaroring. Ma una collisione tra la punta di diamante di quest'anno e quella dell'anno scorso del team di Schwyz, senza alcuna colpa, ha fatto svanire le speranze di ottenere il primo risultato di rilievo di quest'anno.
Tentativo di sorpasso non riuscito
Dopo che il veterano di Ede, in Olanda, ha superato il giovane neozelandese Jaxon Evans, si è sviluppato un avvincente duello tra i due. Evans, che è diventato Porsche Junior nel 2020, ha cercato di riguadagnare la posizione ma non è riuscito a superare la Porsche di van Lagen.
Ne è seguito un tentativo di sorpasso fallito che è sfociato in una collisione e ha comportato la fine di Jaap van Lagen a causa di una foratura. Il controllo della gara ha identificato in Evans la causa della collisione.
Aumento evidente
Per il team manager e la sua squadra è stata almeno una consolazione vedere una tendenza al rialzo dopo le due modeste prestazioni in Austria.
Alex Fach: "È evidente che siamo migliorati rispetto a Spielberg. Abbiamo il passo per stare nel gruppo dei migliori. Il fatto che ci sia stata tolta la possibilità di trasformare questo risultato in uno dei migliori ci colpisce molto".
Inseguimento premiato del giovane
A limitare i danni ci ha pensato il compagno di squadra Jordan Love, che ha conquistato il suo primo podio da rookie nella Porsche Supercup. Il ventunenne australiano è stato protagonista di un'impressionante rimonta, durante la quale è riuscito a risalire dalla quattordicesima posizione in griglia fino all'ottava.
Jordan Love: "Sono soddisfatto. Sono riuscito a recuperare tre posizioni nel primo turno. È stata una buona base per il mio primo piazzamento nella top-10 e per il terzo posto nella classifica dei rookie".
Un lussemburghese in vantaggio
Non c'è stato modo di evitare Dylan Pereira del BWT Lechner Racing in Ungheria. Il lussemburghese ha dominato le qualifiche e poi ha conquistato una vittoria incontrastata alla partenza e al traguardo.
Il Porsche Junior Ayhancan Güven del team francese Martinet by Alméras è stato l'unico in grado di stabilire un ritmo simile. Con il secondo posto, il turco è salito al secondo posto in classifica, mentre Pereira ha allungato il suo vantaggio in campionato.
Dopo sole tre settimane, si conclude il primo terzo della stagione della Supercup. La stagione prosegue dal 31 luglio al 2 agosto sul circuito di Silverstone in Gran Bretagna.