Supercup: squadra specialistica con il primo podio
UPWARDS Florian Latorre ha regalato a Fach Auto Tech il primo podio nella Porsche Supercup 2019 a Silverstone, e per il boss del team Alex Fach la prima vittoria per i suoi piloti è solo questione di tempo. Da quando Fach Auto Tech ha iniziato a partecipare alla Porsche Mobil 1 Supercup, il team di Sattel è stato uno dei protagonisti. Nel 2014, il team di Svitto ha presentato un [...]
Da quando Fach Auto Tech ha iniziato a partecipare alla Porsche Mobil 1 Supercup, il team di Sattel è stato uno dei protagonisti. Nel 2014, il team di Svitto ha addirittura vinto il campionato con il futuro pilota Porsche e vincitore di Le Mans Earl Bamber.
Da allora, i professionisti hanno vinto di tanto in tanto l'una o l'altra gara e hanno anche lottato seriamente per il titolo. Quest'anno le cose sono un po' diverse. Solo alla quarta gara della stagione, in vista del GP d'Inghilterra, un pilota del team svizzero è salito sul podio.
Ritorno al luogo del successo
Che il circuito di Silverstone sia una delle piste preferite di Florian Latorre è stato dimostrato dalla sua sorprendente vittoria dello scorso anno. Partito secondo dietro al turco Ayhancan Güven, poi vincitore, il 22enne francese è arrivato terzo domenica scorsa dopo 13 giri dietro al connazionale Julien Andlauer. Prima di allora, il quarto posto a Monaco è stato il suo miglior risultato di quest'anno.
Florian Latorre: "L'ultima volta che sono stato tra i primi tre qui è stato un anno fa. Questo risultato mi dà fiducia per le prossime gare. Spero di salire sul podio ancora più spesso in questa stagione".
Si impara dagli errori
Anche Jaxon Evans, nella seconda Porsche specialistica, ha puntato al podio fin dall'inizio. Il neozelandese è riuscito a fare una partenza a razzo dalla terza posizione, con la quale si è spinto direttamente dietro a Güven. In seguito, però, Evans ha subito una pressione crescente. Nel giro di quattro giri, Andlauer, Latorre e Larry ten Voorde hanno superato il 22enne.
Jaxon Evans: "Il quinto posto è ovviamente deludente dopo una partenza così buona. Volevo davvero finire sul podio, ma purtroppo ho commesso alcuni errori. Ma imparerò da questo e spero di dimostrarlo nella prossima gara".
Più atteso
Kantadhee Kusiri, il secondo esordiente di Fach Auto Tech insieme a Evans, ha stupito con il decimo posto in qualifica. Dopo tutto, 18 piloti erano a un secondo di distanza l'uno dall'altro. Tuttavia, il tailandese è andato in testacoda nel corso del primo giro, toccando un altro concorrente. Sebbene il 26enne sia riuscito a continuare la gara, non è riuscito a piazzarsi oltre il 23° posto.
Anche se sperava in qualcosa di più dopo il 2° e il 3° posto in griglia, il team boss si è detto soddisfatto.
Alex Fach: "Ovviamente ci si aspetta di più. Ma Florian e Jaxon hanno lottato duramente e hanno ottenuto due ottimi risultati. Il podio è stato il nostro obiettivo per molto tempo e ora lo abbiamo finalmente raggiunto. Siamo felici di questo.
Non tutti gli ingranaggi sono ancora in funzione
Qual è il motivo per cui finora non si è ottenuto nulla di più?
Alex Fach: "Non siamo ancora pronti per l'interazione dei piloti con la squadra. Abbiamo bisogno di un po' più di tempo del previsto. Questo dimostra quanto abbiamo fatto bene prima. La Supercoppa è difficile, ma siamo in costante ascesa. Che Latorre ed Evans vincano è solo questione di tempo".
Via a Hockenheim
In campionato, il giovane professionista Porsche Julian Andlauer è in testa con 67 punti, davanti al pluricampione Michael Ammermüller (64), al più forte rookie Ayhancan Güven (50) e a Mikkel Pedersen e Florian Latorre (47 ciascuno), a pari punti. Anche Evans, all'ottavo posto con 34 punti, non è affatto fuori dai giochi.
La prossima tappa per Fach Auto Tech è l'Hockenheimring a fine luglio. Nella gara quasi di casa in Svizzera, molti connazionali faranno sicuramente il tifo per il team con le auto sportive bianche e rosse.