Supercoppa: il nuovo arrivato vince per il team di professionisti

TRIUMPO PER YELLOLY A MONACO È stato veloce: il pilota britannico Nick Yelloly ha vinto la gara Porsche a Monaco alla sua seconda uscita per Fach Auto Tech. Il boss del team Alex Fach era felice come nel 2015, solo che ora la pressione è più alta. Nel 2015, Jaap van Lagen aveva preso il posto di Simon Trummer come [...]

Nick Yelloly ha dovuto dare tutto per rimanere davanti a Michael Ammermüller fino alla fine della gara (Foto: Porsche).

Nel 2015, Jaap van Lagen ha vinto la Mobil 1 Supercup nelle strade di Montecarlo per sé e per Fach Auto Tech come pilota sostitutivo di Simon Trummer. Tre anni dopo, l'olandese è tornato sulla griglia di partenza del team di Svitto lo scorso fine settimana a Monaco, ma ora come pilota titolare.

Nick Yelloly come Daniel Ricciardo
Questa volta, però, non è stato lui, ma il nuovo arrivato Nick Yelloly, a vincere con la Porsche 991 GT3 Cup bianca e rossa di Sattel. Fach ha fornito al britannico un'auto perfettamente funzionante e perfettamente configurata, che ha portato al miglior tempo nella sessione di qualifiche più importante dell'anno.

Come Daniel Ricciardo in Formula 1 qualche ora dopo, Yelloly ha preso immediatamente il comando dalla pole position. Sotto la pressione del leader del campionato Michael Ammermüller, non ha mai ceduto il comando dopo una guida impeccabile.

Nick Yelloly festeggia il vincitore dal podio del Fürstenloge. All'estrema destra, anche Paul Gutjahr di Berna, che è stato a lungo commissario capo della FIA, è felice.

Avrebbe potuto essere ancora migliore
Il risultato di squadra avrebbe potuto essere ancora migliore per Fach se Jaap van Lagen non fosse scivolato su una macchia d'olio nell'ultimo giro veloce delle qualifiche e non si fosse schiantato contro le barriere di protezione.

A quel punto, era un po' più veloce di Yelloly e quindi anche sulla strada per una posizione in griglia in prima fila invece che solo in terza. Dopotutto, con il quarto posto ha contribuito con punti preziosi alla classifica di squadra, che ora il team svizzero guida.

I due piloti specialisti occupano ora il secondo posto nel campionato piloti. Al 21° posto assoluto, il terzo specialista Christof Langer è salito sul secondo gradino del podio della ProAm a Monaco.

La gioia del proprietario della squadra è stata altrettanto grande.

Alex Fach: "La vittoria di Nick è sensazionale. L'intero team ha fatto un lavoro fenomenale, anche per quanto riguarda la riparazione dell'auto di Jaap. Questo è stato ricompensato con due podi. Con Nick e Jaap come piloti, qualsiasi altra cosa sarebbe una piccola delusione, perché con loro la pressione è aumentata, soprattutto per me come team principal".

Con Jaap van Lagen e Nick Yelloly, Alex Fach ha due piloti vincenti nella sua squadra: quando riusciranno a garantire un doppio podio o addirittura una doppia vittoria? (Foto: André Burri).

Gli ultimi desideri irrealizzati di Alex Fach
Dopo che Van Lagen era già arrivato secondo a Barcellona, la pressione non si allenterà dopo la sua prima vittoria della stagione. Al contrario.

Alex Fach: "Una vittoria a Monaco è sempre qualcosa di speciale. Con il primo e il quarto posto, abbiamo eguagliato il nostro precedente miglior risultato di squadra ottenuto in Messico l'anno scorso. Quindi sarebbe bello vedere entrambi i piloti sul podio per una volta. Preferibilmente nei primi due posti...".

specialistautotech.ch

porsche.de/supercup

 

(Visitata 193 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento