Stirling Moss: è stato uno dei migliori 🎥
QUATTRO VOLTE CAMPIONE DEL MONDO Anche se Sir Stirling Moss non è mai stato campione del mondo, è uno dei più grandi piloti di tutti i tempi. Il britannico si è spento la domenica di Pasqua nel suo 91° anno di età. Il quotidiano britannico The Guradian ripercorre le imprese di Stirling Moss in alcune immagini storiche. Il britannico, nato il 17 settembre 1929, è morto la domenica di Pasqua [...]
Il quotidiano britannico The Guradian ripercorre le imprese di Stirling Moss in alcune immagini storiche.
Il britannico, nato il 17 settembre 1929, è morto la domenica di Pasqua alla presenza della moglie Susie Moss. È stato considerato dagli esperti uno dei migliori piloti di sempre, anche se non è mai diventato campione del mondo e ha mancato per un soffio il titolo per quattro volte tra il 1955 e il 1958.
Nessuna fortuna all'ultimo Gran Premio di Svizzera
In 66 Gran Premi disputati dal 1951 al 1961, Stirling Moss ha ottenuto 16 vittorie, le ultime due a Monaco e al Nürburgring nel 1961. 16 volte ha ottenuto la pole position, 20 volte il giro più veloce in un GP.
All'ultimo Gran Premio di Svizzera a Berna-Bremgarten nel 1954, Moss era terzo in prima fila nelle prove con la sua Maserati 250F, ma si ritirò all'inizio della gara per un difetto alla pompa dell'olio.
Dopo il grave incidente occorsogli a Goodwood nel 1962, Moss dovette sotterrare altri attacchi al titolo. Il tentativo di rimonta fallì. Dopo la morte di Jack Brabham nel 2014, Moss era il più anziano vincitore di un Gran Premio ancora in vita.
Indimenticabile vittoria alla Mille Miglia
Moss ottenne anche diverse vittorie nelle principali gare di durata, tranne che a Le Mans. È leggendario il suo trionfo alla Mille Miglia del 1955 su una Mercedes 300 SLR con il numero di partenza 722, che corrispondeva al suo orario di partenza alle 7:22 di Brescia.
Lo spavaldo ha percorso i 1600 chilometri di distanza sulle strade di campagna italiane in 10 ore, 7 minuti e 48 secondi, con una media spaventosa di 157,651 km/h. Ha distanziato il secondo classificato Juan Manuel Fangio - cinque volte campione del mondo di F1 - di ben 32 minuti.
In questa intervista del 2013, l'ambasciatore Mercedes di lunga data Sir Stirling Moss parla della Mille Miglia e della sua vittoria del 1955.
Protagonista in occasioni storiche
Nel 2000, Moss è stato nominato cavaliere d'Inghilterra. Fino a pochi anni fa, Sir Stirling Moss gareggiava ancora con auto da corsa storiche in occasione di eventi come il Goodwood Festival of Speed e il Goodwood Revival, dove ha persino corso con la leggendaria Ferguson P99 F1 a trazione integrale.
Dal 2018, gravi malattie e mesi di ricovero in ospedale lo hanno tormentato, costringendolo a ritirarsi completamente dalla scena pubblica.
Necrologio dettagliato e molte foto su Zwischengas
I nostri colleghi di Zwischengas renderanno presto omaggio a Sir Stirling Moss con una grande rassegna della sua carriera. In questo Collegamento alcune foto possono già essere visualizzate.