Steiner: Anzère inizia nel vecchio Martini

AUTO SOSTITUTIVA La riparazione dei danni al motore della LobArt Mugen costringe Marcel Steiner a passare alla vecchia Martini BMW per motivi di tempo. Il campione conta di salire sul podio della cronoscalata di Ayent-Anzère. Marcel Steiner ha subito un danno al motore durante le prove della cronoscalata di Massongex. Dopo l'importante smontaggio del motore Mugen V8 a casa nel garage di Oberdiessbach [...]

Marcel Steiner durante la terza prova di allenamento a Massongex: il guasto al motore si è annunciato con una nuvola di fumo (Foto: RallyeSuisse).

Alla cronoscalata di Massongex, Marcel Steiner ha subito un danno al motore durante le prove. Dopo aver smontato il motore Mugen V8 a casa, nel garage di Oberdiessbach, è apparso subito chiaro che aveva bisogno di nuovi pistoni.

Purtroppo non sono disponibili a scaffale.

Marcel Steiner: "Ci vogliono circa 14 giorni per produrre e consegnare questi pistoni speciali dall'Italia. Preferisco quelli che durano di più. Per questo, ora sono state incorporate le modifiche che ritengo opportune".

Il motore Mugen Honda V8 è smontato e in attesa di nuovi pistoni dall'Italia (Foto: Steiner Motorsport).

L'obiettivo di Steiner Motorsport è ora quello di avere la LobArt-Mugen pronta a correre di nuovo entro la metà della prossima settimana. Poi partirà il lungo viaggio verso il nord della Germania, dove Marcel Steiner, come molti altri svizzeri, parteciperà all'International ADAC Hill Climb Race Osnabrück, una prova della FIA Hill Climb Cup.

Torna alla sua prima auto vincente
Prima, però, il campione in carica deve attuare il piano B, ovvero preparare la sua vecchia Martini Mk77-BMW per la salita di Ayent-Anzère. Poiché Steiner può partire con questa vettura nella stessa classe E2-SC-3000 come altrimenti con la LobArt, il cambio di veicolo dopo il termine di iscrizione è legittimo.

Il bernese ha iniziato la sua carriera in circuito e in montagna con l'ex auto sportiva CN di origine francese. Per la prima volta, Steiner ha fatto ricorso al LobArt sulla Martini durante il periodo di transizione dall'Osella FA30, che ha guidato per tre titoli SM fino all'incidente a Les Rangiers nel 2013.

La buona vecchia Martini-BMW Mk77: padre e figlio hanno guidato l'auto sportiva di Steiner Motorsport, che ha più di 20 anni, a diverse vittorie di tappa. Più recentemente, Marcel Steiner si è classificato secondo al Gurnigel 2015 (foto: Ramon Hänggi).

Più di recente, nel 2015 ha ottenuto il secondo posto assoluto dietro Eric Berguerand a Hemberg, Reitnau e Gurnigel. Ora la Martini, che viene sempre mantenuta in buona forma, deve servire di nuovo come auto sostitutiva e il suo pilota deve modificare leggermente le sue ambizioni per la prossima gara SM.

Marcel Steiner: "Sarebbe bello se fosse sufficiente per un posto sul podio assoluto. Dipende da come Eric (Berguerand) riuscirà a far funzionare la sua Lola-Cosworth e da quanto Robin (Faustini) e Thomas (Amweg) saranno in forma. Se prendo come riferimento i loro precedenti tempi in F3000, dovrei essere in grado di fare lo stesso con la Martini".

Christian Balmer è in testa al campionato insieme a Marcel Steiner. Dopo Anzère, la classifica della Soitze sarà sicuramente diversa (Foto: Peter Wyss).

Le sorprese mantengono il campionato emozionante
Come a Massongex, dove Marcel Maurer ha vinto la tappa con la vettura da corsa da due litri, Anzère potrebbe riservare un'altra sorpresa nella classifica generale.

Questo è un bene, perché mantiene aperta la tensione nel campionato, in cui Marcel Steiner e Christian Balmer sono insieme in testa alla classifica. Dal momento che quest'anno ci sono otto gare di cronoscalata in calendario e ogni squadra classificata può perdere un risultato, molto è ancora possibile.

www.steinermotorsport.ch

(Visitato 273 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento