Partenza del 40° Rally Dakar in Sud America
RALLY Il 6 gennaio inizia il 40° Rally Dakar. Sarà la decima volta che il rally si tiene in Sud America e si svolgerà da Lima in Perù attraverso la Bolivia fino all'Argentina. I favoriti logici sono le Peugeot, ma anche la concorrenza di Toyota e Mini si è rafforzata. Il Rally Parigi-Dakar, creato nel 1978 per piloti privati avventurosi su due e [...]
Il Rally Parigi-Dakar per avventurosi piloti privati su due e quattro ruote, lanciato nel 1978, è diventato la più dura maratona del pianeta. Da tempo il rally, chiamato semplicemente Dakar, non si svolge più in Sudafrica per motivi di sicurezza politica, ma ora per la decima volta in Sudamerica.
La gara inizia sabato a Lima, la capitale del Perù, con una partenza cerimoniale, una tappa di collegamento di 272 km e una prova speciale di soli 31 km. Tuttavia, la gara entra già nelle dune, che probabilmente avranno un ruolo maggiore nell'assegnazione dei piazzamenti anche in questa edizione.
Dopo cinque tappe in Perù, la Dakar 2018 arriva in Bolivia, dove il 12 gennaio è previsto un giorno di riposo nella capitale La Paz. Una delle tre tappe in Bolivia porta a 4786 metri di altitudine! Il 20 gennaio, dopo un totale di 14 tappe giornaliere su una distanza totale prevista di 8793 km, di cui 4329 km cronometrati per le automobili, si decideranno i vincitori delle classifiche individuali.
La competizione tecnica e sportiva è al massimo livello possibile. Peugeot ha ottimizzato la sua 3008DKR Maxi in tutti i settori e ha cercato di compensare un handicap di peso imposto di 70 kg di zavorra per ottenere il suo terzo trionfo consecutivo. L'azienda si è poi ritirata da questa scena.
Per il campione del mondo Sébastien Loeb, questa è l'ultima occasione per vincere il rally off-road più famoso del mondo al terzo tentativo. L'anno scorso, dopo essere stato a lungo in testa, solo una foratura poco prima del traguardo lo ha privato della vittoria. Così, Stéphane Peterhansel ha tagliato il traguardo come vincitore del Rally Dakar per la 13ª volta, di cui sei nella categoria moto.
La terza Peugeot ufficiale è stata guidata dal due volte campione del mondo di rally Carlos Sainz. Lo spagnolo ha vinto con la Volkswagen nel 2010, ma dal 2013 si è sempre ritirato in anticipo. Se i tre piloti titolari dovessero fallire, potrebbe essere il momento della prima vittoria di Cyril Desprès (dopo le cinque nelle moto) nella classifica automobilistica. Altrimenti, il francese dovrà accontentarsi del ruolo di portatore d'acqua veloce.
L'opposizione maggiore per Peugeot viene dalle due Toyota Hilux di Nasser Al-Attiyah (vincitore nel 2011 con VW e nel 2015 con X-Raid Mini) e Giniel de Villiers (vincitore nel 2009 con VW). Grazie alle modifiche regolamentari in ambito tecnico, i due pick-up da corsa progettati in Sudafrica sono ancora più competitivi di prima.
De Villiers è salito sul podio quattro volte dal 2012, ma mai al vertice. Nasser è un tre volte vincitore della Coppa del Mondo FIA Cross Country che ha vinto nove rally dopo la Dakar del 2017. "La prima settimana sarà decisiva. Chiunque sia in testa a quel momento ha già ottenuto molto sulla strada della vittoria", ritiene la volpe del deserto del Qatar.
Il team tedesco X-Raid ha due ferri da stiro con l'ex pilota Ford WRC Mikko Hirvonen e Nani Roma (vincitore del 2014). Il finlandese ha affrontato subito il terreno sconosciuto nelle sue prime due partecipazioni e quest'anno guida un Mini John Cooper Works Buggy a trazione posteriore di nuova concezione. Roma guida il collaudato 4×4.
Ogni sera alle 23.00, il canale televisivo in chiaro Eurosport trasmette un servizio con le immagini attuali della tappa del giorno e i momenti salienti del giorno precedente, alcuni dei quali sono stati aggiunti. Il programma viene ripetuto la mattina seguente.
L'unica nota negativa: a parte gli svizzeri per scelta come Loeb e Peterhansel, che guidano per il loro paese d'origine, la Francia, quest'anno non ci sono svizzeri in griglia in nessuna delle cinque categorie. Ma questo non smorzerà l'entusiasmo per il rally dell'anniversario.