St. Ursanne - Les Rangiers: duello per la vittoria di giornata 🎥
SOMMARIO Marcel Steiner e Robin Faustini hanno combattuto un emozionante duello per la vittoria di giornata nella SM alla salita di St. Ursanne - Les Rangiers. Come previsto, la vittoria nel Campionato Europeo FIA di Velocità in Salita è andata a Christian Merli.
Non c'è voluto molto perché Robin Faustini (galleria a sinistra) facesse cadere Marcel Steiner (galleria al centro) dal trono della SM alla 78ª edizione della cronoscalata St. Ursanne - Les Rangiers. Tuttavia, quest'ultimo è stato un po' più veloce alla fine, con due tempi di percorrenza quasi identici, e con la sua vittoria nel Giura (dovuta all'assenza del precedente leader Eric Berguerand) ha temporaneamente preso il comando del campionato svizzero della montagna.
Joël Volluz al terzo posto
Dietro ai due svizzeri più veloci, Joël Volluz (come Faustini su una Osella FA30) si è piazzato terzo. Il vallesano non ha eguagliato i tempi di Steiner e Faustini, ma è comunque soddisfatto della sua prestazione.
Joël Volluz: "Non ho mai guidato così velocemente a Les Rangiers. Da questo punto di vista, sono soddisfatto del mio weekend. Naturalmente, in qualche modo è sempre possibile andare un po' più veloce. Ma questa volta non è stato possibile". Il terzo posto dietro a Steiner e Faustini è comunque un ottimo risultato".
Joël Burgermeister chiaramente il più veloce
Nelle auto da corsa di Formula fino a due litri di cilindrata, Joël Burgermeister è stato il più veloce con un netto margine. Con una prima manche in 1:50,4 min, il turgoviese ha battuto il precedente record di classe di ben 2,9 secondi. Il secondo posto nei piccoli piloti di formula è andato al due volte vincitore di Les Rangiers Roland Bossy. Il terzo posto è andato a Ludovic Cholley.
Joël Burgermeister: "È fatta. Un'altra vittoria e un nuovo record. Un sogno si è avverato per me. Sarebbe stato bello poter superare la soglia di 1:50 nella seconda manche. Ma con le temperature così alte, non era possibile.
Il secondo posto nei "piccoli" corridori di formula è andato al due volte vincitore di Les Rangiers Roland Bossy. Il terzo posto è andato a Ludovic Cholley.
Roger Schnellman ha mostrato i punti di forza
Nella categoria delle vetture da turismo, il pilota della E1 Roger Schnellmann (galleria a destra) è stato all'altezza del suo ruolo di favorito. Il pilota della Mitsubishi ha impiegato 2:01.0 minuti per percorrere i 5,18 chilometri del tracciato. Il secondo più veloce tra le vetture da turismo e quindi il più veloce tra i piloti intersvizzeri è stato Bruno Sawatzki (Porsche 991.1 Cup) - terzo (a un secondo da Sawatzki) il collega di marca ed eroe locale Frédéric Neff.
Tutti i vincitori di classe in sintesi
Tra gli altri vincitori di classe (con almeno tre partecipanti) nel Giura ci sono: Olivier Burri (Hyundai i20, R5), Stefan Schöpfer (Audi 50, IS fino a 1400 cm3), Beat Oertig (Peugeot 106, IS fino a 1600 cm3), Stephan Burri (VW Scirocco), che ha vinto la IS fino a 2000 cm3 contro Manuel Santonastaso (BMW 320) e Patrick Vallat (VW Golf GTI), Martin Oliver Bürki (BMW E33, IS fino a 3000 cm3), Dominic von Rotz (Audi A4 Quattro, IS fino a 3500 cm3), Joël Werthmüller (Peugeot 106, E1 fino a 1600 cm3), Sébastien Cocquoz (Opel Kadett GTE), che ha tenuto testa nella E1 fino a 2000 cm3 a Reto Steiner (Ford Escort RS) e Fabien Houlman (Peugeot 205), Benoît Farine (Honda CRX, E1 a 2500 cc), Jérôme Nicolet (Peugeot 308, E1 a 3000 cc), Bruno Ianniello (Lancia Delta S4, E1 a 3500 cc) e Joël Grand (Wolf Thunder GB08, E2 a 1400 cc). La vittoria nella Renault Classic Cup è andata a Thomas Zürcher. Philip Krebs e il leader della classifica generale Michael Schläpfer si sono piazzati agli altri posti.
Il secondo successo per Christian Merli
$Der la vittoria nel Campionato Europeo FIA di Velocità in Salita è andata, come previsto, a Christian Merli. L'altoatesino è stato l'unico a far segnare un tempo di 1:42 e ha così festeggiato la sua seconda vittoria assoluta nel Giura dopo quella del 2022. Nel Campionato europeo, Merli è ancora imbattuto dopo otto gare su dieci. Il pilota dell'Osella FA30 ha chiaramente mancato il record della pista dello scorso anno di 1:39.201 min per motivi regolamentari, con 30 kg di zavorra aggiuntiva e 35 CV in meno. Il secondo tempo più veloce nell'EBM è stato registrato dallo spagnolo Joseba Iraola Lanzagorta su una Nova NP01. Il belga Corentin Starck (anch'egli su una Nova) si è classificato terzo.
La vittoria nelle vetture turismo (nella classifica EM) è andata - per la quarta volta quest'anno - a Ronnie Bratschi di Uri, che quest'anno guida con licenza ceca. Il pilota della Mitsubishi ha distanziato i due piloti Porsche Nicolas Werver (F) e Luca Gaetani (I) di oltre tre secondi nell'aggiunta delle due manche. Il miglior partente del Campionato Europeo svizzero è stato Jérôme Nicolet. Il pilota della Peugeot si è assicurato una vittoria di prestigio nella categoria delle auto da turismo del Gruppo 4.
... e così continua questa stagione:
- 25-27 agosto, Oberhallau
- 9 e 10 settembre, Gurnigel
- 16 e 17 settembre, Châtel-St-Denis - Les Paccots
Foto: Cornevaux
Video: @friendsofSwissMotorsport
Fonte: Auto Sport Svizzera
motorsport.ch